Notizia dell’ultima ora: “Dosi massicce di ammoniaca nei biscotti Oreo per renderli neri”
16 DICEMBRE 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Lo scandalo delle dosi di ammoniaca nei biscotti Oreo è scoppiato nei Paesi Bassi, dove si è scoperto che la fabbrica Ofi/Olam, situata a Koog-sur-le-Zaan, utilizzerebbe da anni ammoniaca tossica mischiata alle fave di cacao per annerire i celebri prodotti dolciari, che fanno capo alla multinazionale Mondelez.
Il governo olandese ne sarebbe stato al corrente, almeno secondo quanto riportato dal giornale Noordhollands Dagblad, che ha effettuato una lunga inchiesta sulla vicenda. Le accuse sono emerse grazie alle rivelazioni di un informatore anonimo, che si è deciso a parlare dopo aver assistito per anni a queste pratiche.
Di fronte alle critiche, l’azienda di biscotti si è difesa sostenendo che l’ammoniaca derivasse dalla lavorazione delle fave. “Ofi (Olam, ndr) utilizza l’ammoniaca come soluzione alcalinizzante per alcune polveri di cacao per modificare il colore o il sapore del prodotto finale”, ha ammesso Eric Nederhand, direttore dell’azienda. “Non restano che poche tracce di ammoniaca nel prodotto finale”, si è difeso, specificando che il suo utilizzo è registrato in quanto additivo alimentare nelle informazioni tecniche di ogni ingrediente.
In realtà la fabbrica ricorrerebbe all’aggiunta artificiale e in quantità cospicue della sostanza con un solo scopo: ottenere un colore prossimo al nero caratteristico degli Oreo. Una tonalità ben distante dal classico marrone tipico del cioccolato, pur di tipo fondente.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.