Donald Trump ha parlato degli avvistamenti di misteriosi droni che sorvolano diversi stati americani, tra cui New Jersey e New York. Sul suo social network Truth, ha affermato: “Misteriosi droni sono avvistati in tutto il Paese. Non penso che questo possa accadere senza che il governo ne sia a conoscenza. Chiarite con il pubblico ora. Altrimenti abbatteteli”. Le segnalazioni di questi droni, descritti come grandi quanto automobili, hanno creato preoccupazione tra i residenti e anche nel Congresso americano, che chiede risposte alle autorità. Il segretario alla Sicurezza nazionale, Alejandro Majorkas, ha dichiarato: “Non siamo a conoscenza di nessuna minaccia o di attività nefasta”. Il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha annunciato missioni con elicotteri statali per indagare sulle segnalazioni
Donald Trump ha recentemente parlato di misteriosi droni avvistati in diversi stati americani, suscitando grande attenzione e preoccupazione tra i residenti della Pennsylvania. Il presidente eletto ha dichiarato che “misteriosi droni sono avvistati in tutto il Paese. Non penso che questo possa accadere senza che il governo ne sia a conoscenza”. Le segnalazioni di avvistamenti di droni hanno iniziato a diffondersi, e i video di questi presunti droni sono diventati virali sui social media, spesso mescolando filmati recenti con vecchi video non verificabili.
Trump ha esortato le autorità a “chiarire con il pubblico ora. Altrimenti abbatteteli”, esprimendo così la sua richiesta di maggiore trasparenza riguardo a questi avvistamenti. La situazione ha creato un clima di tensione anche nel Congresso americano, dove ci sono richieste di spiegazioni da parte delle autorità competenti. In alcuni video, è possibile osservare un drone luminoso volare nel cielo mentre qualcuno tenta di abbatterlo in New Jersey. Tuttavia, questi filmati non sono ancora stati verificati ufficialmente.
Poche ore prima delle dichiarazioni di Trump, il segretario alla Sicurezza nazionale americano, Alejandro Majorkas, aveva affermato che non ci sono minacce legate ai droni avvistati in New Jersey e New York. Majorkas ha dichiarato: “Non siamo a conoscenza di nessuna minaccia o di attività nefasta”, rispondendo alle domande sui numerosi avvistamenti.
Il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha annunciato missioni di elicotteri statali per indagare su quanto sta accadendo in seguito alle segnalazioni da parte dei residenti. Gli avvistamenti di droni misteriosi stanno aumentando e, dopo il New Jersey, si sono registrati anche in New York e Philadelphia, dove gruppi di droni di origine sconosciuta sono stati osservati. La notizia ha fatto il giro del mondo e ha attirato l’attenzione sui social media e su piattaforme video come YouTube.
L’FBI è coinvolto nelle indagini e ha chiesto la collaborazione dei residenti. I dirigenti del Bureau hanno affermato: “Testimoni hanno individuato il gruppo di quelli che sembrano essere droni e un possibile velivolo ad ala fissa”. Hanno aggiunto che “abbiamo varie segnalazioni dal pubblico e dalle forze dell’ordine risalenti a diverse settimane fa”.
Nel frattempo, la Federal Aviation Administration (FAA) ha imposto restrizioni temporanee al volo nelle aree sopra la base militare di Picatinny Arsenal e il Trump National Golf Club Bedminster. Alcuni residenti hanno descritto i droni come “enormi” e hanno segnalato che rimangono in volo per ore senza seguire traiettorie precise. Una residente della contea di Morris ha raccontato: “L’altra sera mi sono alzata alle 2 ed erano già in azione. Intorno alle 5.30, quando il Sole iniziava a sorgere, erano ancora lì”. Ha aggiunto che questa situazione rende tutti più nervosi e influisce sul loro sonno.
Lo sceriffo della contea James M. Gannon ha dichiarato che l’ufficio sta indagando sull’attività dei droni e ha chiesto ai fotografi di inviare immagini a più alta risoluzione per aiutare nelle indagini. Gli Stati Uniti stanno vivendo questo fenomeno singolare da un po’ di tempo, con alcuni che ipotizzano possibili esperimenti militari o addirittura origini extraterrestri per questi oggetti volanti non identificati.
In passato, si erano già verificati episodi simili, come quello avvenuto alla base dell’US Air Force di Langley in Virginia, dove uno sciame di droni era stato avvistato per un periodo prolungato. Anche in quel caso le autorità avevano avuto difficoltà a tracciare gli oggetti volanti. Gli avvistamenti non si limitano solo a Langley; anche sopra il Nevada Nuclear Security Site erano stati notati velivoli strani.