Dona un miliardo di dollari per dare a tutti la possibilità di studiare gratis alla facoltà di Medicina

Ruth Gottesman, 93 anni, vedova di un finanziere di Wall Street ha donato 1 miliardo di dollari all’Albert Einstein College of Medicine del Bronx (la municipalità più povera della città): la facoltà di Medicina sarà gratis per tutti

Dona un miliardo di dollari per dare a tutti la possibilità di studiare gratis alla facoltà di Medicina
Martedì 28 febbraio, la 93enne americana Ruth Gottesman ha annunciato una donazione di un miliardo di dollari (circa 922 milioni di euro) all’Albert Einstein College of Medicine, una scuola di medicina no-profit del Bronx, a New York. La particolarità del gesto sta nel fatto che la donazione servirà a coprire le rette universitarie di tutti gli studenti che si iscriveranno all’istituto a partire dall’agosto 2024.

La donazione di Gottesman, vedova di un importante finanziere di Wall Street, è di dimensioni eccezionali, soprattutto se si considera che il College si trova nel Bronx, il distretto più povero e disagiato di New York. Nel commovente video dell’annuncio, gli studenti hanno accolto la notizia con un applauso interminabile, tra lacrime e abbracci.

Gottesman, dopo aver studiato al Barnard College e alla Columbia University, due atenei prestigiosi e costosi, ha dedicato la sua carriera alla ricerca sui sistemi di apprendimento all’Albert Einstein College, diventando professoressa emerita di Pediatria e presidentessa del consiglio di amministrazione.

Con il suo gesto filantropico, Gottesman ha espresso il chiaro desiderio di aiutare i giovani medici ad iniziare la loro carriera senza il fardello dei debiti universitari. Il sistema americano, infatti, prevede rette molto elevate che gli studenti possono sostenere solo contraendo prestiti ingenti, da ripagare con fatica una volta laureati. In particolare, chi studia medicina può accumulare debiti superiori ai 200mila dollari.

Video

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: