Di Maio ha ricevuto il premio “Yaroslav il Saggio” su proposta di Zelensky

Notizia dell’ultima ora: Di Maio ha ricevuto il premio “Yaroslav il Saggio” su proposta di Zelensky

Di Maio ha ricevuto il premio Yaroslav il Saggio su proposta di Zelensky
25 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Luigi Di Maio, ex ministro degli Esteri italiano e attuale inviato speciale dell’Unione europea nel Golfo persico, ha ricevuto l’onorificenza dell’Ordine del Principe Yaroslav il Saggio dall’Ucraina. La proposta per conferire questo prestigioso premio è stata avanzata personalmente da Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina. La motivazione ufficiale per l’assegnazione dell’onorificenza è stata il riconoscimento dei significativi meriti di Di Maio nel rafforzamento della cooperazione tra stati, nel sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina, e nella promozione dello stato ucraino a livello internazionale.

Prima di Di Maio, altri importanti leader avevano ricevuto lo stesso riconoscimento, tra cui Mario Draghi e Ursula von der Leyen. La cerimonia di conferimento dell’Ordine del Principe Yaroslav il Saggio a Di Maio è avvenuta presso l’ambasciata ucraina a Roma ed è stata presieduta dall’ambasciatore Yaroslav Melnyk.

In seguito alla ricezione del premio, Di Maio ha dedicato questo prestigioso riconoscimento al popolo ucraino, elogiando la loro determinazione nel difendere il Paese dall’aggressione. Durante il suo mandato come ministro degli Esteri, Di Maio ha affrontato la drammatica situazione dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022. A maggio dello scorso anno, aveva anche presentato un piano di pace per facilitare il negoziato tra Roma e Kiev.

Durante quel periodo, l’Italia ricopriva anche la presidenza del Consiglio d’Europa ed è stata coinvolta in una difficile gestione della sospensione e successiva esclusione della Federazione russa dall’organizzazione. Di Maio ha sottolineato l’importanza strategica di questa scelta per la credibilità dell’organizzazione e ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto in quella fase delicata.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: