Cos’è lo “scudo per i governatori” proposto da Salvini

Salvini ha proposto uno “scudo” per i governatori in risposta alla vicenda dell’ex governatore della Liguria, Giovanni Toti. La proposta revede una norma che rinvii le indagini garantendo l’immunità fino alla fine del mandato

Cos'è lo scudo per i governatori proposto da Salvini

Matteo Salvini ha proposto uno “scudo” per i governatori in risposta alla vicenda dell’ex governatore della Liguria, Giovanni Toti, che andrà a processo il 5 novembre con l’accusa di corruzione e finanziamento illecito. Questa proposta prevede una norma che rinvii indagini e processi per gli amministratori locali, garantendo loro un’immunità fino alla fine del mandato, soprattutto negli ultimi mesi della legislatura.

Salvini ha sottolineato che la situazione di Toti, liberato dopo tre mesi di arresti domiciliari, è preoccupante e rappresenta un “precedente pericoloso”. Ha affermato che “l’invasione di campo di una magistratura pesantemente politicizzata è stata clamorosa e inaccettabile”, aggiungendo che “il voto dei liguri sarà anche un inno alla libertà, da tutti i punti di vista”. Non è stato ancora redatto un testo per la legge, ma l’idea è di impedire ai magistrati di limitare la libertà personale dei presidenti di Regione negli ultimi mesi del loro mandato, a meno che non ci siano prove evidenti di reati.

Attualmente, Toti si trova a Roma per incontrare Salvini e altri esponenti del centrodestra, in preparazione delle prossime elezioni regionali in Liguria. Le elezioni potrebbero tenersi il 27 e 28 ottobre, ma si attende la decisione del governo riguardo a un possibile election day il 17 e 18 novembre, quando si voterà anche in Emilia-Romagna e Umbria. Salvini ha dichiarato che “la Liguria non perderà l’ottimo lavoro fatto negli ultimi anni e non tornerà all’immobilismo di sinistra del passato”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: