La proposta di legge della Lega prevede il ritorno della leva militare obbligatoria, con 6 mesi di servizio civile o militare per i giovani tra i 18 e i 26 anni, sia uomini che donne
La proposta di legge della Lega, depositata alla Camera, prevede il ritorno della leva militare obbligatoria, con 6 mesi di servizio civile o militare per i giovani tra i 18 e i 26 anni, sia uomini che donne. Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, ha annunciato sui social questa iniziativa, sottolineando che rappresenta una forma di educazione civica, disciplina, attenzione al prossimo e rispetto per se stessi e per gli altri, con potenziali effetti positivi sui giovani.
Il disegno di legge, firmato dal deputato della Lega Eugenio Zoffili, è intitolato “Istituzione del servizio militare e civile universale territoriale e delega al Governo per la sua disciplina”. Zoffili, membro della commissione Difesa alla Camera, ha sviluppato questa proposta, anticipata da Salvini durante l’Adunata nazionale degli alpini a Vicenza. La proposta mira a coinvolgere i giovani in attività utili alla comunità, come il salvataggio, la protezione civile, il pronto soccorso e la protezione dei boschi.
Un aspetto rilevante della proposta è che il servizio sarà svolto esclusivamente in Italia, nella regione di residenza o domicilio del cittadino, con priorità alla propria provincia. Gli spostamenti saranno limitati, salvo esplicita richiesta del cittadino e previa autorizzazione delle autorità competenti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.