Corte Costituzionale albanese sospende la ratifica dell’accordo sui migranti con l’Italia

ILFATTOQUOTIDIANO – Corte Costituzionale albanese sospende la ratifica dell’accordo sui migranti con l’Italia. Cosa ne pensi?

Corte Costituzionale albanese sospende la ratifica dell'accordo sui migranti con l'Italia
La ratifica dell’accordo sui migranti tra Italia e Albania è stata sospesa dalla Corte Costituzionale albanese. La Corte esaminerà due ricorsi presentati da membri del Partito Democratico d’Albania, che sostengono che l’accordo violi la costituzione albanese e le leggi internazionali. Il verdetto della Corte è atteso per il 18 gennaio. L’accordo, firmato il mese scorso dai primi ministri Giorgia Meloni e Edi Rama, prevede che l’Albania ospiti nel proprio territorio due centri italiani per la gestione dei migranti. L’Italia si farebbe carico di tutti i costi legati alla costruzione dei centri, al trasporto e alla sistemazione dei migranti. Le autorità italiane dovrebbero essere responsabili dell’interno delle strutture, mentre le autorità albanesi della sicurezza all’esterno dei centri e durante il trasferimento dei migranti. L’accordo era stato molto criticato, anche per la procedura di “sbarco selettivo” prevista, che prevede che i migranti vengano sbarcati in Italia solo se minori, donne incinte o altre persone considerate vulnerabili. Se la Corte Costituzionale dovesse dare ragione ai ricorrenti, l’accordo sarebbe sostanzialmente bloccato.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: