ILFATTOQUOTIDIANO – Corte Costituzionale albanese sospende la ratifica dell’accordo sui migranti con l’Italia. Cosa ne pensi?
La ratifica dell’accordo sui migranti tra Italia e Albania è stata sospesa dalla Corte Costituzionale albanese. La Corte esaminerà due ricorsi presentati da membri del Partito Democratico d’Albania, che sostengono che l’accordo violi la costituzione albanese e le leggi internazionali. Il verdetto della Corte è atteso per il 18 gennaio. L’accordo, firmato il mese scorso dai primi ministri Giorgia Meloni e Edi Rama, prevede che l’Albania ospiti nel proprio territorio due centri italiani per la gestione dei migranti. L’Italia si farebbe carico di tutti i costi legati alla costruzione dei centri, al trasporto e alla sistemazione dei migranti. Le autorità italiane dovrebbero essere responsabili dell’interno delle strutture, mentre le autorità albanesi della sicurezza all’esterno dei centri e durante il trasferimento dei migranti. L’accordo era stato molto criticato, anche per la procedura di “sbarco selettivo” prevista, che prevede che i migranti vengano sbarcati in Italia solo se minori, donne incinte o altre persone considerate vulnerabili. Se la Corte Costituzionale dovesse dare ragione ai ricorrenti, l’accordo sarebbe sostanzialmente bloccato.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.