Concerto Primo Maggio 2024: cantanti e conduttori

Il Concertone di quest’anno, denominato “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, mira a segnare una nuova fase nella narrazione musicale del Primo Maggio, raccontando il presente e immaginando il futuro della scena musicale nazionale

Concerto Primo Maggio 2024: cantanti e conduttori

Concerto Primo Maggio 2024: cantanti e conduttori. Il Concerto del Primo Maggio 2024 avrà come presentatori Noemi e Ermal Meta, che prendono il testimone da Ambra Angiolini e Biggio dell’edizione precedente. Noemi ha espresso la sua gioia per condurre un evento così significativo, sottolineando l’emozione di calcare il palco del Circo Massimo. Ermal Meta ha dichiarato di essere entusiasta di questa nuova esperienza e di condividerla con Noemi, un’artista che stima da sempre. Prima di loro, sarà BigMama a introdurre la prima parte del Concertone, definita come un’artista grintosa che ha ottenuto successo dopo la sua esibizione al Primo Maggio 2022.

“Ascoltiamo il Futuro #1M2024”

La Festa dei Lavoratori 2024, promossa da Cgil, Cisl e Uil, adotta lo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. Il Concertone di quest’anno, denominato “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, mira a segnare una nuova fase nella narrazione musicale del Primo Maggio, raccontando il presente e immaginando il futuro della scena musicale nazionale.

Come consuetudine, il Concerto del Primo Maggio organizzerà il Contest 1MNEXT, attraverso il quale verranno selezionati 3 nuovi talenti. Questi artisti, scelti tramite un processo di selezione che culminerà nella finale live del 18 aprile a Roma (a porte chiuse), saranno invitati ad esibirsi durante il Concertone 2024. La Giuria di Qualità, composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio e presidente della giuria), Sara Potente (direttore artistico Numero Uno/Sony Music), Lucia Stacchiotti (iCompany), Annarita Masullo (The Goodness Factory) e Simona Orlando (Rockol), selezionerà uno dei tre artisti come vincitore di 1MNEXT 2024, che sarà poi premiato durante la diretta televisiva del Primo Maggio.

I cantanti del Primo Maggio 2024

Sono stati annunciati i nomi dei cantanti che si esibiranno sul palcoscenico speciale del Circo Massimo per il Primo Maggio 2024. Tra di essi figurano Achille Lauro, La Rappresentante di Lista, Colapesce Dimartino, Malika Ayane, Dargen D’Amico, Rose Villain, Piero Pelù, Coez & Frah Quintale, Leo Gassmann, Morgan, Ultimo, Tananai, Mahmood, i Negramaro, Ariete, Alda e Anna Castiglia. Si aggiungono inoltre Caffelatte & Giuze, chiamamifaro, Cor Veleno, Cosmo e Ditonellapiaga, Ex Otago, La Municipal, Lina Simons, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Motta, Olly, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Teseghella, Tripolare, Tropico Uzi Lvke, e Vale LP.

L’apertura dello spettacolo avverrà alle 13.15 con Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis. Come di consueto, si esibiranno anche i tre artisti vincitori del Contest 1MNEXT: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonari (Roma). Uno di loro sarà selezionato dalla Direzione Artistica dell’evento e riceverà il premio di vincitore assoluto di 1MNEXT 2024 durante la diretta televisiva.

Inoltre, si esibiranno i Bloom, un progetto musicale ideato da Giusy Ferreri e Max Zanotti, insieme a Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli. Il gruppo, caratterizzato da una forte esperienza musicale e personalità, si propone di esplorare nuovi linguaggi musicali e offrire un’esperienza coinvolgente al pubblico. Il nome “Bloom”, che significa “fioritura”, rappresenta la volontà di dare vita a una nuova fase creativa e di esprimere l’essenza di una nuova vita attraverso la musica.

Dove seguire il Concerto del Primo Maggio in tv

Il Concerto del Primo Maggio sarà trasmesso in televisione come di consueto e avrà accesso libero. Rai Radio2 sarà la voce ufficiale del Concertone, trasmettendo l’evento in simulcast con Rai 3 dalle ore 16 fino a oltre mezzanotte, offrendo una maratona di emozioni, musica e divertimento.

La diretta inizierà con Diletta Parlangeli e continuerà fino alle ore 19, per poi riprendere intorno alle ore 20 con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini fino alla chiusura dello spettacolo. Dalle ore 19 alle ore 20 su Rai Radio2 e sul canale 202 del DTT ci sarà un DJ set di Ema Stokholma dal palco principale.

Rai Radio2 avrà una postazione esclusiva nel backstage, realizzata in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, dove ospiterà gli artisti al termine di ogni esibizione per raccogliere commenti a caldo ed esclusivi retroscena. Inoltre, sui canali social della radio saranno disponibili contenuti multimediali inediti con tutti i protagonisti del Concertone, dalle prove del 29 e 30 aprile e dalla diretta del Primo Maggio.

Il Concertone sarà reso pienamente accessibile da Rai Pubblica Utilità: a partire dalle ore 15 e per tutta la durata dell’evento, sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di SAXA RUBRA. A partire dalle ore 20, l’audiodescrizione sarà attivabile sul canale audio dedicato e in streaming su Rai Play, consentendo anche alle persone non vedenti di conoscere i dettagli legati alle luci, alla scenografia, agli abiti e ai movimenti degli artisti sul palco.

Inoltre, a partire dalle ore 20 su Rai Play inizierà la diretta accessibile con sottotitoli e LIS (Lingua Italiana dei Segni), realizzata dallo studio 2 di Via Teulada. Una squadra di 7 performer, tra cui due giovani performer sorde, e 2 interpreti si alterneranno per tradurre in LIS le battute dei conduttori e ospiti e interpretare tutte le canzoni proposte sul palco del Circo Massimo, trasmettendo emozioni e ritmo musicale attraverso il linguaggio dei segni.

L’accessibilità in LIS sarà garantita anche al Circo Massimo, a partire dalle ore 20, attraverso il rimando dell’immagine di interpreti e performer sui ledwall laterali del palco, creando così la piena inclusione e partecipazione all’evento.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: