Circa 1/4 della popolazione italiana (24,4%) è a rischio povertà o esclusione sociale

Notizia dell’ultima ora: Circa 1/4 della popolazione italiana (24,4%) è a rischio povertà o esclusione sociale


15 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Nel 2022, circa un quarto della popolazione italiana (24,4%) è a rischio povertà o esclusione sociale, una percentuale simile al 2021 (25,2%). Tuttavia, grazie alla ripresa economica dopo la pandemia e all’aumento dell’occupazione e dei redditi, si registra una significativa riduzione della popolazione in grave deprivazione materiale e sociale (4,5% rispetto al 5,9% del 2021), mentre rimane stabile la percentuale di persone a rischio povertà (20,1%). Questi dati emergono dal rapporto sull’incidenza del reddito e sulle condizioni di vita 2021-2022 dell’Istat. Nel 2021, il reddito medio delle famiglie italiane è aumentato sia in termini nominali (+3%) che in termini reali (+1%), raggiungendo una cifra di 33.798 euro. Nel corso dell’anno, il reddito totale delle famiglie più abbienti è stato 5,6 volte superiore a quello delle famiglie più povere, un rapporto sostanzialmente stabile rispetto al 2020. Tuttavia, secondo l’Istituto di statistica, in assenza di interventi di sostegno alle famiglie, questo divario sarebbe stato ancora più ampio (6,4 volte).

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: