Non esisterà più la tradizionale fase a gironi, ma verrà adottato un unico girone composto da 36 squadre. Ogni squadra disputerà 8 partite contro 8 diverse avversarie, 4 in casa e 4 in trasferta
A Montecarlo si sono svolti i sorteggi per la prima fase della Champions League, la principale competizione calcistica europea per club, che quest’anno introduce un nuovo formato. Non esisterà più la tradizionale fase a gironi, ma verrà adottato un unico girone composto da 36 squadre. Ogni squadra disputerà 8 partite contro 8 diverse avversarie, 4 in casa e 4 in trasferta.
Il calendario di ogni squadra è stato determinato in modo che ciascuna affronti due squadre di prima fascia, due di seconda, due di terza e due di quarta. Le fasce sono state stabilite in base al ranking UEFA. Tra le squadre italiane, l’Inter è stata inserita in prima fascia, Milan, Juventus e Atalanta in seconda fascia, mentre il Bologna è stato collocato in quarta fascia.
Nel dettaglio, l’Inter affronterà in casa Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco, mentre giocherà in trasferta contro Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga. Il Milan, invece, ospiterà Liverpool, Brugge, Stella Rossa e Girona, e si recherà a Madrid per sfidare il Real, poi a Leverkusen, Zagabria e Bratislava. La Juventus avrà come avversari in casa Manchester City, Benfica, PSV e Stoccarda, mentre in trasferta affronterà Lipsia, Brugge, Lille e Aston Villa. L’Atalanta giocherà a Bergamo contro Real Madrid, Arsenal, Celtic e Sturm Graz, e si sposterà a Barcellona, Donetsk, Berna per sfidare lo Young Boys e infine a Stoccarda. Il Bologna, infine, ospiterà Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Lille e Monaco, mentre affronterà in trasferta Liverpool, Benfica, Sporting Lisbona e Aston Villa.
Questa nuova modalità di sorteggio ha segnato un cambiamento significativo rispetto al passato, risultando meno emozionante. Negli anni precedenti, le squadre venivano estratte una alla volta e abbinate ai gironi, creando maggiore suspense. Quest’anno, invece, dopo l’estrazione di ogni squadra, un sistema automatico ha generato istantaneamente tutti gli abbinamenti. Questo ha fatto sì che il calendario delle squadre di prima fascia fosse completo fin dall’inizio, con la griglia delle altre squadre che si è poi riempita progressivamente.
Il calendario delle squadre italiane
Prima giornata
Martedì 17 settembre
ore 18:45
Juventus-PSV
ore 21
Milan-Liverpool
Mercoledì 18 settembre
ore 18:45
Bologna-Shakhtar Donetsk
ore 21
Manchester City-Inter
Giovedì 19 settembre
ore 21
Atalanta-Arsenal
Seconda giornata
Martedì 1 ottobre
ore 21
Bayer Leverkusen-Milan
Inter-Stella Rossa
Mercoledì 2 ottobre
ore 18:45
Shakhtar Donetsk-Atalanta
ore 21
Liverpool-Bologna
Lipsia-Juventus
Terza giornata
Martedì 22 ottobre
ore 18:45
Milan-Bruges
ore 21
Aston Villa-Bologna
Juventus-Stoccarda
Mercoledì 23 ottobre
ore 18:45
Atalanta-Celtic
ore 21
Young Boys-Inter
Quarta giornata
Martedì 5 novembre
ore 21
Real Madrid-Milan
Bologna-Monaco
Lille-Juventus
Mercoledì 6 novembre
ore 21
Inter-Arsenal
Stoccarda-Atalanta
Quinta giornata
Martedì 26 novembre
ore 18:45
Slovan Bratislava-Milan
ore 21
Young Boys-Atalanta
Inter-Lipsia
Mercoledì 27 novembre
ore 21
Aston Villa-Juventus
Bologna-Lille
Sesta giornata
Martedì 10 dicembre
ore 21
Atalanta-Real Madrid
Bayer Leverkusen-Inter
Mercoledì 11 dicembre
ore 21
Milan-Stella Rossa
Juventus-Manchester City
Benfica-Bologna
Settima giornata
Martedì 11 gennaio
ore 21
Atalanta-Sturm Graz
Bologna-Borussia Dortmund
Bruges-Juventus
Mercoledì 12 gennaio
ore 21
Milan-Girona
Sparta Praga-Inter
Ottava giornata
Mercoledì 29 gennaio
ore 21
Barcellona-Atalanta
Inter-Monaco
Dinamo Zagabria-Milan
Juventus-Benfica
Sporting Lisbona-Bologna
Per maggiori dettagli sugli abbinamenti delle altre squadre, è possibile consultare il sito ufficiale della UEFA. La fase a girone inizierà il 17 settembre e terminerà il 29 gennaio. L’unica restrizione nel sorteggio, oltre a quella delle fasce, è che durante questa fase non si possono affrontare squadre dello stesso paese.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.