Caso Vannacci, Crosetto: “Chi è di destra rispetti lo Stato”. Viceministro Bignami col generale: “Ha libertà di espressione”

Il caso del generale Roberto Vannacci, rimosso dalla carica di presidente dell’Istituto geografico militare, ha creato divisioni all’interno del partito Fratelli d’Italia


21 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il caso del generale Roberto Vannacci, rimosso dalla carica di presidente dell’Istituto geografico militare dal ministro della Difesa Guido Crosetto, ha creato divisioni all’interno del partito Fratelli d’Italia (FdI).

Mentre il ministro della Difesa ha difeso la sua decisione, sottolineando l’importanza del rispetto per lo Stato, le istituzioni e la Costituzione repubblicana, alcuni esponenti di FdI hanno criticato l’espulsione di Vannacci. In particolare, alcune frasi di Crosetto sembrano indirizzate a coloro che si definiscono “di destra” ma hanno espresso dissenso per l’allontanamento di Vannacci.

Nella nota, Crosetto scrive: “Mi permetto di dolermi di quanto trovo davvero drammatico e cioè che, soprattutto chi si definisce “di destra” e si riempie la bocca dei concetti di “patria”, “onore”, “tradizione” e “orgoglio nazionale”, dimostri di non conoscere, o conoscere davvero poco, cosa vuol dire avere senso dello Stato, delle istituzioni, rispetto delle leggi italiane e della Costituzione repubblicana.” Ha inoltre sottolineato che l’etichetta di essere “politicamente scorretti” o di non essere “appiattiti” sul “pensiero unico dominante” non ha nulla a che fare con la questione.

Nel frattempo, il generale Vannacci ha ricevuto una proposta di candidatura da parte di Forza Nuova per il seggio di Monza, che è rimasto vacante a seguito della morte di Silvio Berlusconi.

La divisione all’interno di FdI è emersa ulteriormente quando il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, esponente di FdI, ha difeso il generale omofobo su Facebook, chiedendo perché la libertà di espressione e di pensiero dovrebbe essere limitata solo per coloro che sono iscritti al Partito Democratico (Pd). Il viceministro è noto per una vecchia foto in cui posava vestito da gerarca nazista.

Sul fronte dei commenti e sui social media, l’hashtag #iostoconVannacci è diventato un trending topic, indicando un forte sostegno alla posizione del generale all’interno del partito. La base di FdI sembra schierarsi a favore di Vannacci, anche se le divisioni all’interno del partito rimangono evidenti.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: