Caso Giambruno spiegato brevemente

Dopo i fuorionda di Striscia la Notizia su Andrea Giambruno, compagno (ormai ex) della Meloni, la premier ha annunciato la fine della relazione col giornalista

Caso Giambruno spiegato brevemente
Gli impegni istituzionali della premier Meloni sono rimasti invariati, compreso il vertice di pace in Egitto riguardante la crisi in Medio Oriente. Nonostante ciò, l’umore della premier non poteva che risentire della situazione. Infatti. dopo gli incontri con il presidente dell’autorità palestinese, Abu Mazen, e il presidente egiziano Al Sisi, Meloni ha concesso un’intervista ai giornalisti al Cairo. È in questo momento che il suo linguaggio del corpo e il tono della voce sembrano svelare una tensione non espressa nelle parole pronunciate.

Chi le ha chiesto, con una certa cautela, un commento sulla situazione dopo il famoso annuncio, ha ricevuto uno sguardo penetrante: “Presidente, scusi se chiediamo, non vogliamo infilarsi nella sua vita privata…”. Meloni ha risposto con un “Ecco, bravo”. Sulla sua condizione personale, ha affermato: “Sto bene, sto molto bene, faccio il mio lavoro, come sempre”. Tuttavia, sul Corriere, l’inviato Marco Galluzzo raccoglie un’informazione direttamente dallo staff della premier: “È incazz… nera”.

I fuorionda di Striscia la Notizia

Nei giorni scorsi sono circolati alcuni fuorionda che hanno catturato alcune frasi di Giambruno.

Primo fuorionda

Il primo fuorionda è stato trasmesso da Striscia la Notizia in prima serata il 18 ottobre. Giambruno si lamenta delle critiche ricevute per il suo ciuffo. “Ma non mi rompessero il ca**o col ciuffo, ho 42 anni e ho i capelli, qua dentro sono tutti pelati, ma non mi rompessero i cog***ni, qua c’è gente che bestemmia in onda, mi vanno a guardare i capelli”. Il filmato continua con altri momenti di pausa durante il programma di Rete4, in cui il giornalista cammina su e giù per lo studio toccandosi le parti intime e dicendo diverse parolacce mentre parla coi collaboratori. “Che ca**o vuoi scusa? Non dire ca**ate, tu fatti i ca**i tuoi”. Poi si avvicina a una collega, Viviana Guglielmi, e aggiunge: “L’unico giudizio che conta per me è quello della Viviana”. E ancora, riferendosi al colore della camicia della giornalista: “Ma la bellezza di questo blu estoril? Una donna acculturata come te dovrebbe saperlo che si chiama blu estoril, non è blu Cina, non ti si addice, tu sei di un livello superiore”. E poi: “Meglio oggi? Sei di buon umore? Mi è dispiaciuto vederti un po’… Se una donna intelligentissima, ma perché non ti ho conosciuta prima, è incredibile”.

Secondo fuorionda

Il secondo fuorionda è stato trasmesso il 19 ottobre. Striscia la Notizia ha fatto ascoltare l’audio di alcune conversazioni del giornalista in un’altra occasione. “Posso toccarmi il pacco mentre vi parlo?”, domanda Giambruno. E una voce femminile replica: “L’hai già fatto”. “Tu sei fidanzata?”, chiede ancora il giornalista. “Sì, gliel’hai già chiesto stamattina Andrea”, ribatte la stessa donna. Giambruno ancora: “Sei aperturista? Come ti chiami? Ci siamo già conosciuti? Dove ti ho già vista? Ero ubriaco?”. Poi l’audio prosegue. “Come amore? Sai che io e … abbiamo una tresca? Lo sa tutta Mediaset, adesso lo sai anche tu… Però stiamo cercando una terza partecipante, facciamo le threesome. Anche le foursome con …. Però … generalmente va a Madrid a ciu… Ma hai sco…? C’è fi…? Sc…to?”. “Ascolta, ti volevo dire una cosa, tu entrerai a far parte del nostro gruppo?”, si sente ancora parlare Giambruno . “La risposta è: quale?”, replica una donna. E il dialogo fra i due va avanti: “Entrerai a far parte del nostro gruppo di lavoro? Ti piacerebbe?”, chiede lui. “Sì, sì”, risponde lei. “Però devi darci qualcosa in cambio”, dice lui. “La mia competenza”, risponde lei. Lui: “Sì, devi far parte del nostro gruppo. Noi facciamo le foursome”. Lei: “C’è un test attitudinale?”. Lui: “Certo”. Lei: “Cos’è il sottotitolo?”. Lui: “Si sco..”. Poi Giambruno si rivolge a un’altra persona. “Le ho detto: ‘Vuoi entrare nel nostro gruppo?’. ‘Sì mi piacerebbe’. ‘Devi fare le foursome con noi’. ‘In che senso?’. ‘Tradotto si sc…'”. Quindi interviene un uomo. “Se ti registra Striscia poi vedi te…”. “Ma che ho detto raga – ribatte Giambruno -, si ride, si scherza, veniamo dalla pandemia”. “Ma se è finita da 5 anni…”, nota una donna. “Manco fossimo all’Agenzia delle entrate”, replica il giornalista.

Terzo fuorionda

Mentre Manuela Boselli sostituiva Giambruno a Diario del giorno, il giornalista era a Pavia per fare da moderatore agli Stati Generali su cammino e turismo sostenibile. E anche in quest’occasione alcune sue considerazioni sono finite in un fuorionda. “Ormai sono terrorizzato da tutto, appena dico qualunque cosa diventa oggetto di mistificazione”, ha detto all’assessora al Turismo della Lombardia Barbara Mazzali, di FdI.

Meloni annuncia la fine della relazione con Giambruno

Dopo i fuorionda di Striscia la Notizia su Andrea Giambruno, compagno (ormai ex) della Meloni, la premier ha annunciato la fine della relazione col giornalista. “La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui. Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra» ha scritto la premier su Twitter. «Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto”.

La facciata pubblica della relazione tra i due

Che la storia d’amore tra Giorgia Meloni e Andrea Giambruno fosse in rotta di collisione è una novità. I due hanno sempre dato un’immagine molto salda del loro rapporto. Sollecitato in un’intervista esclusiva al settimanale Chi sulla possibilità di convogliare a nozze con la premier, il conduttore ha risposto: “Finché ce lo chiederanno, io e Giorgia non ci sposeremo. Lo faremo quando ci andrà. Oppure ci siamo già sposati e non l’abbiamo detto a nessuno. Questo anello un po’ vistoso che porto all’anulare? Mi piace così. Ho il cuore gitano io”.

Il presunto complotto

Alcuni hanno supposto che dietro la rottura potesse celarsi un attacco politico, forse orchestrato da Forza Italia per indebolire la leader di Fratelli d’Italia. Altri hanno ipotizzato un segnale minaccioso proveniente dalla dirigenza di Mediaset. Un’idea che sembrava trovare appiglio nelle parole della premier. In particolare, il passaggio conclusivo rivolto a chi pensava di indebolirla attraverso la sua vita privata sembrava alimentare questa teoria.

A smentire le ipotesi di complotto è intervenuto l’amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, che ha chiamato la premier per esprimere dispiacere e solidarietà. Ha chiarito soprattutto che dietro la divulgazione dei fuorionda a Striscia la notizia non c’era nessun altro se non Antonio Ricci.

Presunti altri Fuorionda

Il creatore di Striscia la notizia, Antonio Ricci, ha affermato che la decisione di divulgare quei fuorionda è stata sua, presa senza alcuna consultazione preventiva con i vertici Mediaset. Ricci ha raccontato di una chiamata da parte di Fedele Confalonieri, definendolo il “re dei rompicoglioni”. Ha spiegato di aver scelto di diffondere quei fuorionda come risposta alla “beatificazione di Giambruno” dopo un’intervista apparsa sul settimanale Chi. Ha lasciato intendere che non ci sarebbero ulteriori fuorionda da divulgare. Anche nel caso ce ne fossero, la promessa fatta da Pier Silvio Berlusconi sarebbe quella di “toglierli dal suo frigo” e metterli in congelatore.

Possibile ritorno di Giambruno

Sul futuro di Andrea Giambruno in Mediaset restano alcune incertezze. Dopo le prime voci riguardanti un possibile licenziamento a seguito di un’indagine interna a Mediaset per violazione del codice etico, si ipotizza un suo ritorno come conduttore de Il Diario del giorno su Rete4 già nella prossima settimana. Dopo la pubblicazione dei due servizi con i fuorionda su Striscia la notizia, il giornalista si era autosospeso per 7 giorni. Un periodo di riflessione che, secondo Dagospia, potrebbe essere sufficiente a far calare la pressione sul caso.

Estratto dell’intervista di Repubblica a Simona Branchetti

Simona Branchetti, uno dei volti noti del Tg5, risponde alle domande di Repubblica: “Due colleghi non possono neanche andare a mangiare una pizza insieme che si monta subito un caso. Giambruno e io siamo amici da dieci anni: in qualche occasione ci siamo frequentati anche con Giorgia, da molto prima che lei diventasse presidente del Consiglio. Chi lo conosce sa che è un burlone, che scherza con tutte. Io non c’entro niente e voglio essere lasciata fuori”.

Tuttavia Dagospia, in un flash di un paio di mesi fa, propone un accostamento parecchio allusivo.
“Io e Andrea ci conosciamo da tanto tempo, lavoriamo nella stessa azienda e siamo andati spesso a pranzo insieme, anche con amici comuni: un gruppo consolidato col quale di tanto in tanto ci si vede. Non c’è mai stato nulla da nascondere. Quindi, uscire una sera per una pizza è una cosa normale”.

Le voci che circolano sono solo pettegolezzi velenosi?
“Senta, io della mia vita privata non parlo volentieri. Dopodiché, giusto per chiarire: da giugno ho un compagno a cui tengo molto e non mi va di finire nel calderone di una vicenda così strumentale e aggressiva nei confronti di un collega che avrà pure toni e modi discutibili, però lo conosciamo: è uno che gioca in modo anche pesante con tutte, dalla barista alla co-conduttrice, giovani e meno giovani. Non si può mettere nel tritacarne chi non ha nulla a che fare con questa storia”.

Le avances e le parolacce trasmessi da Striscia sono solo un gioco?
“In azienda si sa che è un burlone, un ragazzo sopra le righe, che utilizza espressioni colorite. Nessuno si è scandalizzato nel vederlo scherzare con le ragazze della sua squadra. Da qui a creare un mostro ce ne corre. Detto questo, quelle frasi sono volgari e inappropriate”.

Lui le aveva confidato di avere problemi con la compagna?
“Dalla bocca di Giambruno non è mai uscita una sola parola sulla sua famiglia. In questo è di un rigore incredibile, credo lo facesse per proteggere la loro storia. Certo, noi lo avevamo avvertito che esporsi in video era una scelta rischiosa, ma lui ha sempre difeso il suo lavoro e il diritto a esercitarlo”.

Pier Silvio Berlusconi: non sapevo di Striscia

Dopo la diffusione dei fuori onda di Andrea Giambruno e la decisione della Meloni di interrompere la relazione con il giornalista, l’ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi avrebbe chiamato la premier per spiegarle di non essere stato informato dell’iniziativa del tg satirico di Canale 5. “Non sapevo nulla di Striscia, altrimenti te l’avrei detto”, il senso della conversazione, come anticipato dal sito del Corriere della Sera. Una ricostruzione che confermerebbe che la decisione di trasmettere i fuori onda è stata presa autonomamente da Antonio Ricci, padre di Striscia.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: