Caso Bibbiano: lo psicoterapeuta Claudio Foti è stato assolto in appello

Notizia dell’ultima ora: Caso Bibbiano: lo psicoterapeuta Claudio Foti è stato assolto in appello


7 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il noto psicoterapeuta Claudio Foti, precedentemente condannato in primo grado per abuso d’ufficio e lesioni dolose gravi nel caso degli affidi nel comune di Bibbiano, è stato assolto in secondo grado dalla Corte d’Appello di Bologna. Secondo la Corte, Foti non ha commesso il reato di abuso d’ufficio, e per quanto riguarda le lesioni dolose, il fatto non sussiste.
Foti è il fondatore e responsabile dell’organizzazione non-profit Hansel e Gretel di Moncalieri (Torino), che aveva ricevuto l’incarico dal comune di Bibbiano (Reggio Emilia) per condurre sedute di psicoterapia, convegni e corsi di formazione.
Nell’estate del 2018, la procura di Reggio Emilia aveva ricevuto un notevole aumento di segnalazioni di abusi sessuali su minori, ritenute anomale per i due anni precedenti, principalmente riguardanti il servizio sociale dell’Unione dei comuni della Val D’Enza. Ciò ha portato a un’indagine sulle sedute di psicoterapia e sui metodi utilizzati per verificare eventuali abusi riferiti da bambini a familiari o insegnanti. L’indagine, che ha portato agli arresti nel giugno 2019, ha evidenziato un presunto meccanismo che coinvolgeva i servizi sociali e successivamente la Hansel e Gretel, con il presunto allontanamento ingiustificato dei bambini dalle loro famiglie. I bambini allontanati venivano poi inviati alla struttura pubblica La Cura, gestita dalla Hansel e Gretel.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: