A Palermo è stato domato un incendio di notevoli dimensioni all’interno della discarica di Bellolampo, nella settima vasca ancora in fase di costruzione e priva di rifiuti. A bruciare sono stati i teloni di copertura dell’impianto gestito dalla Rap, l’azienda responsabile dell’igiene ambientale della città. Diversi vigili del fuoco e dipendenti dell’azienda sono intervenuti sulla collina sovrastante Palermo, manovrando macchinari per spostare terra e rifiuti dalle altre vasche.
Si ritiene che l’incendio, iniziato dopo le 20:30, abbia avuto origine dolosa. Nonostante il leggero vento da sud-est abbia contribuito alla sua diffusione, le squadre di vigili del fuoco e di protezione civile, insieme agli operatori della Rap, sono riuscite a contenerlo. Hanno utilizzato terra smossa da escavatori e acqua dalle autobotti per controllare le fiamme.
Una densa nube di fumo nero si è alzata in cielo, con l’odore di bruciato percepito fino a Capaci. La Protezione civile regionale ha invitato il sindaco a emettere un’ordinanza per salvaguardare la popolazione, sottolineando che le modalità e gli orari dell’incendio indicano chiaramente un’origine dolosa.