Maurizio Belpietro, direttore del settimanale Panorama e del quotidiano La Verità, sarà processato per diffamazione a causa di una copertina del magazine in cui gli operatori umanitari delle ONG che soccorrono i migranti venivano definiti “i nuovi pirati”
Maurizio Belpietro, direttore del settimanale Panorama e del quotidiano La Verità, sarà processato per diffamazione a causa di una copertina del magazine in cui gli operatori umanitari delle ONG che soccorrono i migranti venivano definiti “i nuovi pirati”. Il rinvio a giudizio è stato deciso dal tribunale di Milano, con l’inizio del processo previsto per marzo 2025.
I fatti risalgono a novembre 2022, quando diverse ONG, tra cui Open Arms, AOI Rete Associativa Nazionale, Emergency e Sea Watch, hanno presentato un esposto contro Belpietro. Le organizzazioni sostengono che la copertina di Panorama presenta versioni dei fatti “non veritiere e offensive” nei confronti del lavoro umanitario svolto da chi cerca di salvare vite nel Mediterraneo Centrale.
Le ONG hanno evidenziato che tali affermazioni possono danneggiare la reputazione degli operatori e il loro operato, contribuendo a una narrazione negativa nei confronti delle attività di soccorso. Belpietro ha difeso la sua pubblicazione, sostenendo la libertà di espressione e il diritto di critica.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.