Alexia: “Torno alla musica dance, l’ho portata in Serie A. Lo stress mi aveva messo in conflitto con il cibo, ora sogno Sanremo”
Alexia, icona della musica dance italiana degli anni ’90, torna alla ribalta con un nuovo singolo intitolato I Feel Feelings, scritto dalla band canadese Dragonette, specializzata in musica elettronica e synthpop. Dopo più di vent’anni e oltre 5 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, l’artista racconta i suoi progetti futuri e il desiderio di calcare nuovamente il palco del Festival di Sanremo.
Negli ultimi due anni, Alexia si è esibita in un tour estivo che ha celebrato i suoi più grandi successi degli anni ’90, consolidando la sua identità artistica e la consapevolezza del proprio percorso. Intervistata da Loredana Errico, la cantante – il cui vero nome è Alessia Aquilani – ha parlato della sua carriera, del nuovo singolo e della sua rinascita personale e professionale.
Il ritorno di Alexia alla dance
«Alexia è tornata». È con queste parole che il pubblico ha accolto il ritorno della cantante nel 2022, quando aveva ripreso a cantare in inglese con l’album natalizio My Xmas. Quel momento ha segnato l’inizio di una nuova fase per l’artista, che negli anni ’90 aveva dato una voce internazionale alla musica dance, conquistando milioni di fan in tutto il mondo.
Oggi, il nuovo singolo I Feel Feelings rappresenta un punto di svolta. «Grazie. Avevo desiderio di ripercorrere le atmosfere di un tempo, le stesse che mi spinsero a fare quel tipo di musica. La fortuna di aver incontrato i produttori Paul Harris e Carl Ryden ha fatto il resto. È un nuovo percorso che arriva dopo dieci anni di riflessione in cui dovevo metabolizzare il bello e il brutto che ho attraversato».
Una nuova fase di vita e carriera
Alla domanda su cosa significhi per lei questo momento, Alexia risponde: «Cantare mi fa sentire viva, voglio divertire e tornare a divertirmi, anche se consapevole che la musica dance è considerata di Serie B, come gli artisti che la fanno».
E ricorda con orgoglio il suo contributo: «Sì, sono consapevole. Era tangibile che ci fosse il desiderio di vedermi tornare in veste dance, anche se magari qualcuno mi preferisce nel soul».
Racconta anche il conflitto che ha vissuto negli anni passati tra la figura dell’artista e quella della donna: «Magico. La mia vita ha trovato finalmente un equilibrio, un fulcro tra Alexia e Alessia. C’è stato un periodo in cui ero arrabbiata con Alexia, in cui mi sentivo come una pedina, mossa da una parte all’altra. Performante, fisicamente e vocalmente: lo stress tra l’artista e la persona, mi ha messo in conflitto con il cibo e con me stessa. Ero arrivata al capolinea. Finché Alessia donna non ha detto stop ad Alexia artista».
Le emozioni come motore
Alexia descrive il significato di I Feel Feelings e di cosa rappresentino i sentimenti nella sua vita e nella sua musica: «Feeling è la bramosia di tornare alla radice. Sono i sentimenti e le emozioni, in un’epoca in cui c’è troppa apparenza, che ci rendono forti nonostante attorno a noi si possano incontrare persone che le nostre ali le vorrebbero vedere chiuse. Le brutte compagnie, un maestro di canto che ti dice che non funzioni, e potrei continuare. A me è successo. È solo la pancia che ti dice di andare avanti».
Ricordi degli anni ’90
Guardando al passato, Alexia ricorda gli anni ’90 come un’epoca di energia e spensieratezza: «Eravamo dei pazzi scatenati. C’era la voglia di divertirsi e di coinvolgere il pubblico, ma anche di curiosare nel backstage di altri artisti. C’era anche modo per poterlo fare, penso al Festivalbar, ma non solo. Cosa che oggi non c’è, ognuno va per la sua strada. Io ho deciso di partire da questa strada, tornando all’essenza».
La scena musicale femminile
Alexia esprime la sua opinione sulla musica al femminile: «Vedo tante donne. Sono battagliere. Alzano la voce. Quando un’artista donna esce con la sua musica, Taylor Swift, Lady Gaga, Beyoncé, ma anche la stessa Annalisa che ultimamente ha ottenuto il premio agli MTV Awards, è prorompente e si fa sentire».
Sanremo e il futuro
Il primo singolo di Alexia, Me and You, risale al 1995. Come festeggerà i suoi trent’anni di carriera? «Ci stiamo pensando».
Quanto a Sanremo, l’artista, che lo scorso anno non è stata selezionata tra i 30 partecipanti, non esclude un futuro ritorno: «Non lo escludo. Non so quando, ma è una vetrina pazzesca, soprattutto oggi. Un palcoscenico che impone determinate caratteristiche. Quest’anno, forse, rientriamo nei ranghi: le canzoni in gara l’anno scorso con Amadeus erano troppe. E a lui dissi che non sarei voluta essere nei suoi panni. Mi ringraziò».
https://www.leggo.it/spettacoli/musica/alexia_cantante_oggi_che_fa_dance_sanremo_stress_cibo_eta_intervista_15_11_2024-8479820.html
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.