Un forte boato è stato avvertito oggi pomeriggio intorno alle 16:30 sull’Isola d’Elba e lungo la costa toscana. Le segnalazioni sono arrivate da diverse località dell’isola, tra cui Norsi nel territorio di Capoliveri, Marciana, Portoferraio, Lacona, Porto Azzurro e Rio. In tutta l’isola si è sentito un forte rumore e in alcuni casi le finestre delle abitazioni hanno tremato, ma al momento non ci sono informazioni certe sulla causa.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, inizialmente ha scritto sui social che si trattava di una scossa di terremoto, precisando che erano in corso verifiche con il sistema regionale e che al momento non risultavano né feriti né danni. Tuttavia, sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non risultava alcuna scossa.
Successivamente, Giani ha smentito l’ipotesi del terremoto in un commento sotto il suo post su Facebook. Potrebbe trattarsi di boati inspiegabili che sono oggetto di uno studio condotto dai Comuni dell’Elba in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze e la Fondazione Parsec-Parco delle Scienze e della Cultura. Sensori per il monitoraggio sismo-acustico sono stati installati nel territorio di Campo nell’Elba, dove i boati sono più frequenti.
Il boato è stato avvertito anche sulla costa, a Piombino e in altre aree delle province di Livorno e Grosseto. Un evento simile si verificò nel 2016 e fu attribuito a esercitazioni militari.