Autostrade per l’Italia ha avviato una sperimentazione di illuminazione a “luce radente” per migliorare la sicurezza stradale e il comfort degli automobilisti
Autostrade per l’Italia ha avviato una sperimentazione di illuminazione a “luce radente” per migliorare la sicurezza stradale e il comfort degli automobilisti. Questo progetto innovativo sarà testato lungo la diramazione Roma Sud dell’A1, presso lo svincolo di Torrenova. Fa parte del Piano di trasformazione del gruppo, che focalizza l’attenzione su innovazione, rigenerazione e sostenibilità.
La sperimentazione prevede l’installazione di un sistema di segnaletica attiva a “luce radente”, con 41 proiettori a LED montati direttamente sulla barriera stradale a una distanza di 4,5 metri e un’altezza di 0,9 cm da terra. Questa “guida ottica” aiuta gli automobilisti a seguire i contorni della strada in modo più sicuro e confortevole. I proiettori, con una potenza di 16W, sono stati posizionati all’interno della lama della barriera di sicurezza sulla rampa di accelerazione.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.