Notizia dell’ultima ora: Aumentano in Europa le richieste d’asilo: +28% rispetto al 2022
5 SETTEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (Euaa) ha annunciato un significativo aumento delle domande di asilo nei paesi dell’Unione europea, in Norvegia e in Svizzera nella prima metà del 2023. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le domande sono aumentate del 28%.
Durante i primi sei mesi di quest’anno, sono state presentate circa 519.000 domande d’asilo in questi 29 paesi. L’Euaa ha stimato che, se le tendenze attuali persistono, il numero di domande potrebbe superare il milione entro la fine dell’anno.
I principali richiedenti asilo provengono da diverse nazionalità, con siriani, afghani, venezuelani, turchi e colombiani che rappresentano il 44% delle domande. Questo semestre segna il più alto numero di richieste registrate in questo periodo dell’anno dal 2015-2016, quando l’Europa affrontò un flusso di rifugiati dovuto principalmente al conflitto in Siria.
La Germania è stata il paese che ha ricevuto il maggior numero di domande, con il 30% del totale, seguita da Spagna (17%) e Francia (16%). Questo aumento ha messo sotto pressione molti paesi europei nel trattare le domande, con un incremento del 34% nel numero di fascicoli in attesa di decisione rispetto al 2022.
Circa il 41% delle domande di asilo di prima istanza ha ricevuto una risposta positiva. Inoltre, circa 4 milioni di ucraini che fuggono dall’invasione russa beneficiano attualmente di protezione temporanea nell’Unione europea. La situazione richiede una gestione attenta e responsabile per affrontare le sfide legate all’asilo e all’immigrazione in Europa.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.