Arriva il Green pass sanitario globale dell’Oms per viaggiare in tutto il mondo

La Commissione europea e l’OMS hanno siglato un partenariato al fine di rendere il Green Pass uno standard internazionale per facilitare la mobilità globale

Arriva il Green pass sanitario globale dell’Oms per viaggiare in tutto il mondo
6 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La Commissione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno annunciato di aver siglato un partenariato per la salute digitale al fine di rendere il Green Pass, o Certificato Covid Digitale Ue, uno standard internazionale per facilitare la mobilità globale. Questo certificato digitale è stato creato dall’Unione europea per superare la frammentazione dei certificati nazionali relativi al Covid-19 e agevolare gli spostamenti all’interno dell’Unione stessa. Ora, l’OMS adotterà il sistema di certificazione digitale Covid-19 dell’UE per sviluppare una rete globale di certificazione della salute digitale.

L’obiettivo principale di questa partnership è facilitare la mobilità globale e proteggere i cittadini da attuali e future minacce sanitarie. La collaborazione prevede lo sviluppo, la gestione e l’attuazione del sistema dell’OMS, sfruttando l’esperienza tecnica accumulata dalla Commissione europea nel settore. Si prevede che i certificati digitali attuali dell’UE continueranno a funzionare in modo efficace e che il Green Pass basato su tecnologie open-source diventerà uno strumento ampiamente utilizzato nel mondo.

Fin dall’inizio della pandemia, l’OMS ha lavorato per definire linee guida generali per i certificati sanitari. Ora, sta istituendo una rete internazionale di certificazione sanitaria digitale basata sul quadro e le tecnologie aperte dell’UE per rafforzare la preparazione sanitaria globale. La collaborazione con l’UE faciliterà questo processo a livello globale, incluso lo sviluppo degli standard e la convalida delle firme digitali per prevenire frodi.

L’OMS non avrà accesso ai dati personali sottostanti, che rimarranno sotto la responsabilità dei governi nazionali. Il primo elemento costitutivo del sistema globale dell’OMS sarà operativo questo mese e verrà progressivamente sviluppato nei mesi successivi. La partnership UE-OMS lavorerà per sviluppare tecnicamente il sistema con un approccio graduale, coprendo ulteriori casi d’uso come la digitalizzazione del certificato internazionale di vaccinazione o profilassi.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: