Il tribunale dei ministri ha archiviato le posizioni degli ex ministri della Salute Speranza, Lorenzin e Grillo nell’inchiesta legata alla gestione della pandemia
24 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il tribunale dei ministri ha deciso di archiviare le posizioni degli ex ministri della Salute Roberto Speranza, Beatrice Lorenzin e Giulia Grillo nell’inchiesta legata alla gestione della pandemia avviata dalla procura di Bergamo. Una parte dell’inchiesta era stata trasferita al tribunale di Brescia per competenza territoriale, dove le posizioni di Giuseppe Conte e Roberto Speranza erano già state archiviate.
Con questa decisione del tribunale dei ministri di Roma, si esclude qualsiasi responsabilità penale per gli ex ministri. Nel decreto di archiviazione, i giudici affermano che non vi era alcun obbligo di istituire il Sottocomitato per la pandemia, ma si trattava di una facoltà rimessa alla valutazione discrezionale del Comitato scientifico permanente. Secondo i magistrati, l’istituzione del Sottocomitato era un’opzione possibile, non un obbligo, poiché il Comitato Scientifico permanente aveva il potere di concentrare tutte le funzioni che gli erano attribuite anche in assenza del Sottocomitato.
Nelle testimonianze e nelle memorie difensive, gli onorevoli Lorenzin, Speranza e la dottoressa Grillo hanno dichiarato di non aver mai ricevuto richieste o indicazioni sulla necessità di costituire il Comitato per la pandemia. Nel decreto di archiviazione si precisa che nelle norme primarie non è previsto l’obbligo di costituire il Comitato nazionale per la Pandemia.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.