ADNKRONOS – Apertura del Vaticano su benedizioni a gay. Cosa ne pensi?
Il Vaticano annuncia un’apertura alle benedizioni per coppie dello stesso sesso, ma fuori dai rituali liturgici ufficiali. Il documento ‘Fiducia supplicans’ emesso dal Papa indica che queste benedizioni non equiparano l’unione omosessuale al matrimonio, unendosi ancora solo tra uomo e donna secondo la dottrina della Chiesa. Il Dicastero della Dottrina della Fede spiega che, se richiesta, la Chiesa potrebbe offrire una breve preghiera, escludendo ogni rito liturgico ufficiale. Questo atto non deve essere legato ai riti civili di unione e non deve includere gesti, parole o abiti propri di un matrimonio. Queste benedizioni possono avvenire in contesti diversi come visite ai santuari o durante incontri di preghiera, non essendo formalizzate attraverso la liturgia ufficiale. Il Prefetto del Dicastero, Victor Manuel Fernandez, sottolinea che ciò non modifica la dottrina tradizionale della Chiesa, ma offre un contributo pastorale innovativo. Il teologo padre Alberto Maggi, pur accogliendo il passo avanti, sottolinea che molte comunità cristiane hanno benedetto le coppie omosessuali da tempo senza attendere documenti ufficiali, enfatizzando il valore del benessere delle persone rispetto a una rigidità normativa.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.