Nella notte, la zona dei Campi Flegrei ha tremato a causa di un terremoto di magnitudo 4.2, avvertito anche a Napoli
27 SETTEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Nella notte, la zona dei Campi Flegrei ha tremato a causa di un terremoto di magnitudo 4.2, avvertito anche a Napoli. Lo sciame sismico ha visto la scossa più forte verificarsi alle ore 3.35, a circa 3 km di profondità. Fortunatamente, non ci sono notizie di danni a persone o cose.
Il Comune di Napoli ha riferito che poche chiamate sono pervenute al turno di guardia della Protezione Civile, principalmente per richieste di verifiche in zona Coroglio e per la caduta di calcinacci in via Eurialo. La task force della manutenzione scolastica sta conducendo verifiche negli edifici scolastici comunali.
La scossa di magnitudo 4.2 è tra le più forti verificatesi nelle ultime settimane. Abitanti di diverse zone di Napoli, dalla Riviera di Chiaia a Capodimonte, sono stati svegliati dal movimento tellurico che è durato diversi secondi, accompagnato dalle sirene degli allarmi.
Scosse di minore intensità, con magnitudo 2 e 2.2, erano state registrate anche nella tarda serata di ieri nei Campi Flegrei, una zona che è stata al centro di uno sciame sismico già da alcune settimane.
Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha confermato che sono in corso controlli sugli edifici scolastici per verificare eventuali danni. Ha annunciato la preparazione di un’ordinanza per la sospensione dell’attività didattica, sottolineando la necessità di qualche ora per le verifiche.
Anas ha attivato i protocolli di verifica per le strutture stradali e autostradali nelle zone interessate, ma i controlli eseguiti finora non hanno evidenziato anomalie o danni strutturali. La circolazione sulle strade statali è regolare.
Il terremoto di magnitudo 4.2 è stato avvertito in un’ampia area, con segnalazioni provenienti anche da Roma e Potenza. Il servizio ‘Haisentitoil terremoto?’ dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha raccolto segnalazioni da diverse province, confermando la vastità dell’evento sismico.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.