Andrea Kimi Antonelli, un diciottenne italiano, è stato annunciato come nuovo pilota della Mercedes in Formula 1 a partire dalla stagione 2025
Andrea Kimi Antonelli, diciottenne italiano, è stato annunciato come nuovo pilota della Mercedes in Formula 1 a partire dalla stagione 2025. Sostituirà Lewis Hamilton, che passerà alla Ferrari, e diventerà il terzo pilota più giovane di sempre a gareggiare in Formula 1, dopo Max Verstappen e Lance Stroll.
Antonelli, nato a Bologna il 25 agosto 2006, è considerato un talento promettente. Nel 2019, a soli 13 anni, è entrato nel programma Mercedes Junior Team. Nel 2022 ha vinto i campionati di Formula 4 in Italia e Germania con la scuderia Prema Racing. Nel 2023 ha vinto i campionati di Formula Regional in Europa e Medio Oriente, saltando la Formula 3 e approdando direttamente in Formula 2 con la Prema.
Poco prima dell’annuncio, Antonelli ha corso nelle prove libere del Gran Premio di Monza, uscendo di pista alla Parabolica e schiantandosi contro le barriere. Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha espresso fiducia nelle capacità del pilota italiano, affermando: “Preferiamo avere il problema di doverlo rallentare, piuttosto che quello di doverlo rendere un pilota più veloce”.
Anche il futuro compagno di squadra, George Russell, ha parlato positivamente di Antonelli: “Come pilota, o sei veloce o non lo sei: io sono sicuro che Kimi lo sia e che abbia quello che serve per riportare la Mercedes in prima fila nella griglia dalla prossima stagione”.
Antonelli ha dimostrato tranquillità e consapevolezza di ciò che lo aspetta, cercando di mitigare le aspettative: “Penso sia impossibile rimpiazzare Lewis Hamilton. Sono semplicemente il prossimo pilota della Mercedes, e sono molto contento per questo”. Hamilton stesso sta aiutando Antonelli a crescere in questo periodo.
Per quest’anno, Antonelli continuerà la sua stagione in Formula 2, dove ha già vinto una sprint race a Silverstone e un gran premio in Ungheria. La scelta della Mercedes di promuoverlo in Formula 1 a soli 18 anni è azzardata ma riflette la grande fiducia nel suo talento.
Video
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.