Almeno 20 deputati potrebbero perdere il seggio in parlamento

Notizia dell’ultima ora: Almeno 20 deputati potrebbero perdere il seggio in parlamento

Almeno 20 deputati potrebbero perdere il seggio in parlamento
25 MAGGIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Una relazione riservata richiesta dal gruppo del Movimento 5 Stelle a un esperto di leggi elettorali rivela che una ventina di deputati potrebbero essere a rischio seggio a causa di quanto sta accadendo in Giunta per le Elezioni alla Camera. Tutto parte da un emendamento presentato da Forza Italia che stabilisce nuovi criteri per il calcolo delle schede nulle.

Nonostante gli uffici della presidenza della Giunta minimizzino il caso, affermando che si tratta solo di un collegio uninominale in Calabria, secondo la relazione del Movimento 5 Stelle molti deputati sarebbero a rischio. La deputata Anna Laura Orrico del M5S afferma: “Saremo chiamati a ricontare tutte le schede nulle in commissione con effetti imprevisti”.

La situazione deriva dal ricorso presentato da Andrea Gentile nel collegio uninominale U02 della Calabria, dove ha perso contro Anna Laura Orrico per 482 voti di differenza nelle elezioni della Camera dei Deputati dello scorso 25 settembre. Forza Italia ha presentato un emendamento in Giunta che prevede la validità del voto anche se l’elettore ha barrato il simbolo di due liste a sostegno del candidato nella scheda uninominale.

Secondo il Movimento 5 Stelle, se l’emendamento di Forza Italia venisse approvato, tutte le schede nulle dovrebbero essere ricontate anche senza ricorsi presentati. Ad esempio, nel collegio Piemonte 2, se il riconteggio delle schede nulle ribaltasse l’esito, il seggio sarebbe conquistato da Stefano Lepri del PD. Inoltre, Augusta Montaruli di Fratelli d’Italia recupererebbe il seggio nel collegio plurinominale Piemonte-P01 nella lista di FdI, togliendolo a Marco Perissa che, a sua volta, lo recupererebbe nel collegio plurinominale Piemonte-P02 a spese di Immacolata Zurzolo, che quindi dovrebbe lasciare il Parlamento.

La relazione elenca i deputati a rischio seggio, tra cui Immacolata Zurzolo (FdI) Cristina Rossello (FI) Luca Pastorino (Misto/+E) Daniela Dondi (FdI) Andrea De Maria (Pd) Beatriz Colombo (FdI) Chiara Tenerini (FI) Roberto Morassut (Pd) Valentina Barzotti (M5S) Carmen Letizia Giorgianni (FdI) Elisa Scutellà (M5S) Antonio Giordano (FdI) Isabella De Monte (Az) Emma Pavanelli (M5S) Umberto Bossi (Lega) Maria Cecilia Guerra (Pd) Catia Polidori (FI) Aldo Mattia (FdI) Marco Simiani (Pd) Grazia Di Maggio (FdI) Giulio Cesare Sottanelli (Az) Riccardo Augusto Marchetti (Lega) Roberto Giachetti (Iv) Andrea Casu (Pd) Roberto Speranza (Pd) Eugenia Roccella (FdI) Gianni Cuperlo (Pd) Andrea Rossi (Pd) Andrea Quartini (M5S) Francesco Emilio Borrelli (Avs) Vito De Palma (FI) Elisabetta Piccolotti (Avs) Ubaldo Pagano (Pd) Maria Stefania Marino (Pd) Andrea Caroppo (FI).

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: