Nei condomini non solo non si può fumare, ma è reato anche gettare le sigarette dal balcone
Sapevi che nei condomini è vietato fumare. Dal 2003, in Italia, esiste il divieto di fumare in tutti gli spazi chiusi pubblici. Infatti, La cosiddetta “legge Sirchia 3/2003” prevede che si possa fumare solo in aree dedicate e segnalate. Il divieto di fumo vige nei condomini e anche gli spazi comuni delle abitazioni (come androni, pianerottoli, garage, scale e ascensori).
Spetta all’amministratore del Condominio il compito di far rispettare questo divieto, esponendo anche nelle zone interessate l’apposita segnaletica antifumo. Mentre condomini e frequentatori dello stabile potranno richiamare verbalmente i trasgressori all’osservanza del divieto e, in caso d’inadempienza, segnalare la violazione alle competenti autorità.
Inoltre, chi getta le sigarette dal balcone rischia l’arresto o una multa. Infatti, l’art. 674 c.p. punisce con l’arresto fino a un mese o l’ammenda fino a 206 euro “chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.