Cos’è l’Earth hour?

L’Ora della Terra (Earth Hour) è un evento internazionale che invita a spegnere le luci per un’ora in una data stabilita

Cos'è l'Earth hour?

Cos’è l’Earth hour? Earth Hour è un evento globale che unisce le persone di tutto il mondo nella sfida climatica, promuovendo un futuro di benessere per tutti. In un periodo di difficoltà e incertezze, questa grande azione collettiva trasmette un messaggio di pace e solidarietà. Solo insieme possiamo far sentire la nostra voce e chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti.

Cos’è l’Earth hour?

L’Ora della Terra (Earth Hour in inglese) è un evento internazionale creato e gestito dal WWF per sensibilizzare sull’urgenza di affrontare i cambiamenti climatici. L’iniziativa invita a spegnere le luci per un’ora in una data stabilita, come gesto semplice ma significativo.

Questo gesto simbolico mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica, uno dei principali gas serra, evidenziando così l’importanza di combattere il riscaldamento globale. L’evento punta anche a diminuire l’inquinamento luminoso e, nel 2008, ha coinciso con l’inizio della National Dark Sky Week negli Stati Uniti.

Nel 2014, l’Ora della Terra ha coinvolto 7.000 città in 163 paesi, con la partecipazione di due miliardi di persone. Nel 2009, l’evento si è svolto il 28 marzo dalle 20:30 alle 21:30, coinvolgendo 4.000 città e municipalità. Il WWF si era prefissato l’obiettivo di coinvolgere almeno 1.000 città e un miliardo di persone.

L’iniziativa

L’iniziativa dell’Ora della Terra è nata in Australia, promossa dal World Wide Fund for Nature Australia (WWF) insieme al Sydney Morning Herald. La prima edizione si è svolta a Sydney il 31 marzo 2007, dalle 19:30 alle 20:30. Durante quell’ora, i consumi energetici della città sono diminuiti tra il 2,1% e il 10,2%, con la partecipazione di circa 2,2 milioni di persone.

L’Ora della Terra del 2008 ha segnato il primo anniversario dell’evento, con la partecipazione di molti singoli e intere città in tutto il mondo. In Italia, il Colosseo a Roma e il municipio di Venezia (Ca’ Farsetti) hanno aderito spegnendo le luci durante l’iniziativa.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.