Instagram contro i messaggi molesti in chat dei “non follower”: se ne potrà mandare solo uno al giorno ma niente foto o video
Instagram limiterà i messaggi diretti verso i “non follower”. Instagram ha introdotto due importanti novità a tutela degli utenti, in particolare delle categorie più vulnerabili come le donne e gli adolescenti, che spesso sono oggetto di messaggi indesiderati. Le nuove restrizioni mirano a limitare le molestie nei DM (Direct Message) e a proteggere gli utenti da contenuti sessualmente espliciti inviati da sconosciuti.
La prima novità è la “Modalità invito“, che impedisce agli utenti di inviare un numero illimitato di richieste di DM a persone che non seguono il loro profilo. Ora sarà possibile inviare solo un unico messaggio come invito e potrà continuare la conversazione solo se il destinatario accetta la richiesta. Inoltre, non sarà possibile inviare altre richieste di DM a utenti non follower nelle successive ventiquattro ore. La seconda restrizione, chiamata “Solo testo“, consente solo messaggi di testo nella “Modalità invito“, escludendo note vocali, immagini e video.
Queste misure hanno lo scopo di impedire agli autori di molestie di inviare contenuti inappropriati e sessualmente espliciti ai loro bersagli vulnerabili. Rappresentano un significativo passo avanti per Instagram nel contrastare i molestatori seriali e proteggere la sicurezza degli utenti.
Instagram ha anche introdotto altri 4 strumenti utili per controllare le interazioni:
- Parole nascoste: consente agli utenti di creare una lista personalizzata di parole, frasi ed emoji che desiderano nascondere, in modo da evitare di vedere commenti e richieste di messaggi contenenti tali parole.
- Limitazioni: permette di proteggere gli utenti da commenti o richieste di DM indesiderati. Attivando questa funzione, i commenti e le richieste di DM provenienti da persone che non seguono l’utente o che hanno iniziato a seguirlo di recente saranno automaticamente nascosti.
- Restrizioni: offre un modo discreto per gestire le interazioni con contatti indesiderati senza doverli bloccare. I commenti di queste persone saranno visibili solo a loro, senza che nessun altro li possa vedere. Tutti i DM inviati da loro andranno nella cartella delle richieste di messaggio.
- Blocco degli account: bloccando un utente, questo non sarà in grado di inviare messaggi o interagire con i contenuti dell’utente. Inoltre, il blocco di un utente consente di bloccare anche tutti gli altri account che questo potrebbe avere o creare.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.