In Serie A, 7 squadre si qualificano per le competizioni europee sulla base del ranking UEFA. Le prime 4 si qualificano direttamente per la fase a gironi della Champions League, mentre la quinta e la sesta si qualificano direttamente per la fase a gironi dell’Europa League. La settima classificata invece disputa i preliminari di Conference League per la stagione successiva.
Ci sono alcune eccezioni alle regole di base: se la squadra vincitrice della Coppa Italia si è già qualificata per la Champions League o l’Europa League attraverso la classifica finale in Serie A, la settima classificata si qualifica direttamente per la Conference League, senza dover disputare i preliminari. Inoltre, se la squadra vincitrice della Coppa Italia si è già qualificata per la Conference League attraverso la classifica finale in Serie A, la settima classificata non si qualifica per alcuna competizione europea.
In caso di parità di punti alla fine della stagione, si considerano diversi criteri di discriminazione, come la differenza reti, il maggior numero di gol segnati, i risultati degli scontri diretti e altri criteri definiti dal regolamento della Lega Serie A.
Quali squadre si qualificano in Champions League dalla Serie A?
- Squadra Campione d’Italia;
- Squadra seconda in classifica;
- Squadra terza in classifica;
- Squadra quarta in classifica.
E’ possibile avere 5 squadre italiane in Champions?
Se la squadra vincitrice dell’Europa League non è qualificata alla Champions tramite il campionato, il numero di squadre italiane passa dalle 4 consuete a 5. Questo è stato fatto sia dalla Liga che dalla Premier League in passato, ma mai dalla Serie A.
Quali squadre si qualificano in Europa League dalla Serie A?
- Squadra quinta in classifica;
- Vincitrice della Coppa Italia.
La squadra che si classifica al quinto posto è già matematicamente qualificata per la stagione successiva di Europa League, così come la squadra che vince la Coppa Italia.
Quali squadre si qualificano in Conference League dalla Serie A?
La squadra che chiude la stagione al sesto posto si qualifica ai playoff della Conference League della stagione successiva.
Cosa accade se la vincitrice della Coppa Italia è già qualificata in Europa tramite il campionato?
La sesta classificata in campionato si qualifica ai gironi di Europa League 23/24 insieme alla quinta, mentre la settima classificata giocherà i playoff di Conference League.
La finalista perdente della Coppa Italia ha accesso all’Europa League?
Negli anni passati, se la squadra vincitrice della Coppa Italia era già qualificata per una competizione europea attraverso il campionato, la finalista sconfitta aveva l’opportunità di accedere all’Europa League. Tuttavia, le regole sono state modificate recentemente e la squadra sconfitta in finale della Coppa Italia non ha più il diritto di qualificarsi per l’Europa League.
Cosa succede in caso di arrivo a pari punti?
Se due squadre arrivano a pari punti sono 5 i criteri da considerare:
- Punti negli scontri diretti;
- Differenza reti negli scontri diretti;
- Differenza reti generale;
- Reti totali realizzate in generale;
- Sorteggio.
Con 3 o più squadre a pari punti, invece, si prende in esame la classica avulsa, una mini graduatoria con gli stessi 5 criteri sopra citati.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.