Quando è stato inventato il calcio di rigore nel calcio?

Il calcio di rigore nel calcio viene utilizzato quando un calciatore commette un’infrazione nei confronti di un avversario nella propria area di rigore

Quando è stato inventato il calcio di rigore nel calcio?
Quando è stato inventato il calcio di rigore nel calcio? Il calcio di rigore nel calcio viene utilizzato quando un calciatore commette un’infrazione nei confronti di un avversario nella propria area di rigore, normalmente punibile con un calcio di punizione diretto.

È diverso dal tiro di rigore, che è uno dei metodi per determinare la vincente di una gara terminata in parità e prevede una serie di 5 o più rigori calciata al termine della partita.

Come avviene il calcio di rigore:
  • Il calcio di rigore viene eseguito dal dischetto, situato a 11 metri dalla porta e equidistante dai pali dell’area di rigore.
  • Il calciatore incaricato di eseguire il tiro deve essere chiaramente identificato, così come il portiere avversario e i calciatori della squadra difendente.
  • Una volta che il pallone è stato posizionato, tutti i calciatori, ad eccezione del tiratore e del portiere avversario, devono posizionarsi all’esterno dell’area di rigore, dietro la linea del pallone, e rimanere fermi fino a quando il tiro non è stato eseguito.
  • Il portiere difendente deve rimanere sulla sua linea di porta, tra i pali, e può eseguire movimenti laterali ma deve avere almeno un piede sulla linea di porta al momento dell’impatto del piede del tiratore con il pallone.
  • L’arbitro deve essere posizionato all’interno dell’area di rigore, a un’uguale distanza dalla porta e dal punto del calcio di rigore, avendo l’esecutore alla sua destra, mentre l’assistente dell’arbitro che opera nella metà del campo in cui si sta eseguendo il calcio di rigore deve posizionarsi nel punto in cui la linea dell’area di rigore interseca la linea di porta, facendo fronte all’arbitro.
  • L’arbitro deve essere posizionato all’interno dell’area di rigore, a un’uguale distanza dalla porta e dal punto del calcio di rigore, avendo l’esecutore alla propria destra.
  • L’assistente dell’arbitro che opera nella metà del terreno di gioco su cui sta eseguendosi il calcio di rigore deve invece posizionarsi nel punto in cui la linea dell’area di rigore interseca la linea di porta, facendo fronte all’arbitro.
  • Dopo che tutti i calciatori si sono posizionati in conformità alla regola, l’arbitro emette il fischio che autorizza la ripresa di gioco e l’esecutore deve quindi calciare il pallone in avanti, rimettendolo in gioco.
Quando è stato inventato il calcio di rigore nel calcio?

Il tiro dal dischetto nel calcio fu ideato da William McCrum, portiere del Milford Everton, che ne parlò nel 1890 a Jack Reid della Irish Football Association (la federazione irlandese calcio) per chiedere il sostegno dell’International Board (IB). Tuttavia, l’IB respinse la proposta, ritenendola inutile.

La decisione dell’IB cambiò quando un giocatore del Notts County fermò con la mano la palla diretta in rete durante una partita contro lo Stoke City e l’arbitro concesse una punizione indiretta che venne bloccata dalla barriera. Così, l’IB approvò la norma del rigore il 2 giugno 1891.

Tuttavia, l’introduzione del dischetto fu posticipata al 1902, poiché fino ad allora i calciatori potevano scegliere da dove calciare, purché la distanza dalla porta fosse di 12 yard (circa 11 metri).

Curiosità sul calcio di rigore

Il primo rigore eseguito in una partita ufficiale fu calciato da Alf Farman del Newton Heath, in una partita della Lancashire League contro il Blackpool il 5 settembre 1891.

È possibile segnare direttamente su calcio di rigore, ma non un autogol, in questo caso l’autogol viene annullato e il gioco riprende con un calcio d’angolo a favore della squadra avversaria.

Se un calcio di rigore è accordato allo scadere dei tempi regolamentari o dei tempi supplementari, la gara non può terminare fino a che il calcio di rigore non sia stato eseguito, ovvero fino a che non sia stata segnata una rete o che il pallone non sia stato bloccato dal portiere avversario, sia uscito dal terreno di gioco o abbia terminato la propria corsa dopo aver colpito un palo, la traversa o il portiere stesso.

È possibile eseguire il calcio di rigore passando il pallone a un compagno di squadra, purché il pallone venga passato in avanti rispetto al punto del calcio di rigore e il calciatore che riceve il pallone non entri in area di rigore prima che lo stesso sia in gioco. È possibile per l’esecutore del tiro effettuare delle finte durante la rincorsa, ma non può fare finta di tirare una volta terminata la rincorsa. In questo caso, il calciatore sarà ammonito per comportamento antisportivo e il gioco riprenderà con un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria, sia nel caso in cui il calcio di rigore sia stato segnato sia nel caso sia stato sbagliato o parato dal portiere avversario.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.