Tour de France 2023: Jonas Vingegaard si è aggiudicato la maglia gialla della classifica generale per il secondo anno consecutivo
Jonas Vingegaard ha vinto il Tour de France 2023. Domenica si è conclusa la 110ª edizione del Tour de France, la celebre corsa a tappe di ciclismo internazionale, con la tradizionale “passerella” a Parigi. Come previsto, il danese Jonas Vingegaard si è aggiudicato la maglia gialla della classifica generale per il secondo anno consecutivo, con 7 minuti e 29 secondi di vantaggio sullo sloveno Tadej Pogačar. Al terzo e quarto posto si sono classificati i fratelli Adam e Simon Yates con oltre 10 minuti di ritardo.
La vittoria di Vingegaard segna il distacco più ampio tra il primo e il secondo classificato dalla vittoria di Vincenzo Nibali nel 2014 (allora furono 7 minuti e 37 secondi). L’italiano meglio piazzato in classifica generale è stato Giulio Ciccone, trentaduesimo, che ha conquistato la maglia a pois come vincitore della classifica scalatori.
La ventunesima e ultima tappa, che si è svolta interamente nel centro di Parigi con arrivo sugli Champs-Élysées, è stata vinta dal belga Jordi Meeus in una volata al fotofinish, superando di pochi centimetri il connazionale Jasper Philipsen. Philipsen si è aggiudicato la maglia verde come leader della classifica a punti del Tour de France di quest’anno.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.