Il giorno successivo alla Pasqua, detto comunemente Pasquetta, è chiamato anche lunedì di Pasqua, e nel calendario liturgico cattolico, lunedì dell’Ottava di Pasqua
Cos’è la Pasquetta? Il lunedì di Pasqua, chiamato anche Pasquetta o lunedì dell’Ottava di Pasqua, è una festività molto importante per la religione cattolica e viene celebrata il giorno successivo alla Pasqua. In Italia, questo giorno è diventato famoso per le tradizioni e le usanze popolari che lo caratterizzano, come il famoso “pranzo all’aperto” o le gite fuori porta.
Cosa si celebra il lunedì di Pasqua?
Secondo la tradizione cristiana, in questo giorno si ricorda l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro di Gesù. Come riporta il Vangelo, le 3 donne Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè si recarono al sepolcro con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo di Gesù. Giunte sul posto, trovarono il masso che chiudeva l’accesso alla tomba spostato e si ritrovarono di fronte all’angelo che disse loro che Gesù era risorto e le invitò a raccontare l’accaduto agli apostoli.
Lunedì dell’Angelo
L’espressione “lunedì dell’Angelo“, molto diffusa in Italia, non appartiene al calendario liturgico della Chiesa cattolica, che lo indica come lunedì dell’Ottava di Pasqua, in linea con gli altri giorni dell’ottava. È importante precisare che, a differenza della Pasqua, il lunedì di Pasqua non è un giorno di precetto per i cattolici, ad eccezione della Germania e di altri paesi di lingua tedesca.
Il lunedì di Pasqua è diventato nel tempo una festività molto importante anche dal punto di vista civile, tanto che è stato introdotto come festività nazionale in Italia nel dopoguerra ed è considerato un giorno di riposo in molti altri Paesi. In Italia, è diventato sinonimo di gite fuori porta e di pranzi all’aperto con amici e familiari, ma anche di eventi e manifestazioni organizzate in molte città.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.