È morto Harry Belafonte

È morto a 96 anni il cantante Harry Belafonte, noto per “Day-O (Banana Boat Song)” e “Matilda”

È morto Harry Belafonte
È morto Harry Belafonte. È morto a 96 anni il cantante statunitense noto tra le altre cose per canzoni come “Day-O (Banana Boat Song)” e “Matilda“.

Chi era Harry Belafonte

Harold George Bellanfanti Jr., meglio noto come Harry Belafonte, è nato il 1 marzo del 1927 ad Harlem, New York, Stati Uniti. E’ stato un cantante, musicista, attore e attivista dei diritti civili statunitense. Fu soprannominato “Re del calypso” per aver reso popolare la musica caraibica negli anni ’50. I genitori erano giamaicani.

È stato uno dei primi cantanti a fare conoscere il genere musicale del calypso al di fuori delle isole caraibiche, diventando famoso soprattutto grazie ai successi dei suoi dischi Belafonte e Calypso nel 1956, quest’ultimo il primo disco di un cantante solista a vendere più di un milione di copie. Tra le canzoni contenute in Calypso c’era anche “Day-O (Banana Boat Song)”, che ebbe un enorme successo in tutto il mondo.

Oltre alla sua carriera musicale, Belafonte è stato anche un attivista per i diritti civili degli afroamericani, sostenendo le campagne di Martin Luther King Jr. e finanziando personalmente le attività del movimento per i diritti civili negli anni Sessanta. Inoltre, ha recitato in diversi film ed è stato anche un produttore televisivo.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.