Quanto costa un piercing al naso, orecchio, ombelico, sopracciglio o sulla lingua. I prezzi di helix, trago, rook, septum, surface e monroe
Quanto costa un piercing. Il prezzo di un piercing al naso, all’orecchio, all’ombelico, al sopracciglio, sulla lingua o su altre parti del viso e del corpo dipende se il Piercer (il professionista a cui rivolgersi) è più o meno famoso nell’ambiente, se il negozio si trova in una piccola o in una grande città, dai materiali impiegati per la perforazione della zona del corpo, e dalla qualità del gioiello immesso nel foro (helix, trago, surface, ecc).
Che cos’è il piercing
Che cos’è il piercing: il Piercing (o body piercing, termine inglese che deriva dal verbo “to pierce” che significa “perforare”) è la pratica che consiste nel “bucare” alcune parti del corpo allo scopo di introdurre orecchini, piccoli oggetti ornamentali, o pietre preziose, per puro scopo estetico o per motivi spirituali e religiosi. Le parti del corpo predilette per il piercing sono l’orecchio, il naso, l’ombelico ed il sopracciglio ma non mancano parti più delicate del corpo.
Dove nasce il piercing
Dove nasce il piercing: le origini del piercing sono risalgono alla preistoria, quando gli uomini si foravano i lobi delle orecchie, del naso, o di altre parti del corpo, per indicare il loro ruolo all’interno della tribù o l’appartenenza alla tribù. Tra gli Aztechi, invece, c’era l’usanza della dilatazione del lobo dell’orecchio per puro piacere estetico o come segno di appartenenza ad una specifica tribù.
Piercing all’orecchio: costo e tipi
Piercing all’orecchio: consiste nella perforazione del lobo o della cartilagine, esistono 14 tipi di di piercing ed è tra i più richiesti al mondo.
Il piercing all’orecchio risale alle culture tribali: gli uomini si foravano le orecchie perché pensavo che i metalli inseriti aiutassero a tenere lontani gli spiriti maligni. In questo modo gli antichi impedivano agli spiriti di entrare nel corpo attraverso le orecchi.
I 14 tipi di piercing all’orecchio
- Standard lobo: foro dell’orecchio posto al centro del lobo. Costo 40 euro.
- Upper Lobe: piercing posto poco più sopra del centro del lobo. Costo 45 euro.
- Transverse lobe: foro posto di traverso nella parte inferiore ed interna del lobo. Costo 45 euro.
- Anti-Trago: foro posto nella parte superiore del lobo poco prima che inizi la cartilagine. Costo 50 euro.
- Outter Conch: foro posto nella cavità dell’orecchio della parte cava del padiglione e prima del canale uditivo. Costo 50 euro.
- Orbital: piercing che si effettua all’interno della cavità inferiore sulla destra, sulla cartilagine. Costo 50 euro.
- Snug: foro posto appena al di sopra dell’orbita ma molto più piccolo. Costo 50 euro.
- Industrial: piercing che va da parte a parte dell’orecchio, da una cartilagine all’altra che viene unita da una barretta in metallo che collega i due fori messi in diagonale sulla parte superiore dell’orecchio. Costo 60-70 euro.
- Piercing Helix: foro che si effettua sul bordo esterno della cartilagine superiore. Costo 50 euro.
- Rook: foro praticato nella piega interna del padiglione auricolare. Costo 55 euro.
- Forward Helix: foro situato sopra il trago nella parte finale della piega dell’orecchio. Costo 55 euro.
- Daith: buco praticato sulla radice dell’elice. Costo 55 euro.
- Tragus: trago che si effettua sulla parte di cartilagine che si trova sopra al canale uditivo in corrispondenza del lobo. Costo 55 euro.
- Inner Conch: perforazione che coinvolge la cartilagine dell’orecchio, si applicano piercing conchiglia interni ed esterni. Costo 55 euro.
Piercing al naso: costo e tipi
Piercing al naso: consiste nella perforazione delle narici o dell’ossicino centrale. E’ molto in voga ma ha origini antiche come il piercing all’orecchio.
Del piercing al naso troviamo traccia:
- Nel libro della Genesi 24:22: un servo di Abramo dona a Rebecca, moglie di Isacco, un gioiello d’oro per il naso, il Nezem, che in ebraico significa “anello per il naso”.
- Tra i nativi americani che avevano l’abitudine di perforare il setto nasale (in quanto espressione del status maschile).
- Tra i guerrieri delle tribù dell’Estremo Oriente e del Pacifico, che posizionavano un osso nel setto nasale, per poter sembrare più aggressivi e fare più paura al nemico.
- Tra gli Aztechi e gli Incas che posizionavano un anello d’oro al setto nasale come ornamento.
- Tra aborigeni australiani, i primi ad utilizzare il piercing al setto nasale come pratica di modificazione corporea mediante l’impiego di piccole barre di legno per appiattire il naso.
tra le tribù nomadi del Medioriente e India, dove le donne in età fertile sono solite forare la narice sinistra e posizionarvi un anellino (nella medicina ayurvedica, la narice sinistra simboleggia l’apparato femminile).
I 3 tipi di piercing al naso
- Nostril: parola inglese che significa narice, è il piercing al naso più diffuso e semplice da fare e curare. Costo 55 euro.
- Septum: perforazione del setto nasale, quella piccola e sottile membrana che divide le narici. Costo da 60 euro.
- Bridge: il piercing che si fa sulla parte alta del naso. La caratteristica di questa perforazione consiste in un surface, quindi è ad alto rischio di rigetto. Costo 50 euro.
Piercing al labbro superiore e inferiore: costo e tipi
Piercing al labbro: ha origini antiche che risalgono alle culture tribali dell’Africa e dell’America.
In età precolombiana esprimeva lo status symbol ed era riservato solo agli uomini di alto rango.
- Tra gli Yanomami si usava perforare il labbro inferiore decorandolo con dei bastoncini per scambiare messaggi “d’amore” tra i giovani.
- Nelle culture tribali africane la perforazione delle labbra era una prerogativa femminile, il cui significato cambiava da tribù a tribù.
- Nel Chad era usato all’atto del matrimonio come simbolo di sottomissione della moglie-donna al marito-uomo.
- Nel Malawi era solo per motivi estetici e di bellezza.
I 16 tipi di piercing al labbro
Piercing al labbro superiore:
- Monroe: foro praticato sul lato destro sinistro come il neo di Marilyn Monroe. Costo 30 euro.
- Madonna: foro praticato sulla parte destra come il neo della cantante Madonna. Costo 30 euro.
- Angel Bites: si praticano due fori ai lati del labbro superiore. Costo da 45 euro.
- Medusa: foro praticato nella parte arcuata e concava del labbro superiore, sotto le narici. Costo 45-50 euro.
- Jestrum: simile al medusa, con foro praticato nella parte arcuata e concava del labbro superiore, ma che coinvolge l’intero arco. Costo 45-50 euro.
Piercing al labbro inferiore:
- Labret: è il corrispondente del Monroe o Madonna ma nella parte inferiore della bocca. Costo 30 euro.
- Central labret: foro praticato al centro del labbro inferiore, viene fatta passare una piccola staffa alla cui estremità c’è un brillantino, una pallina, o un cerchietto. Costo 45 euro.
- Vertical labret: foro che attraversa in senso verticale e con entrambe le estremità, tutto il labbro inferiore. Costo 50-60 euro.
- Horizontal lip: foro attraversa tutto il labbro inferiore in orizzontale. Costo 50-60 euro.
Piercing al labbro a morso:
- Snake Bites (morso di serpente): fori praticati uno per ogni lato del labbro inferiore. Costo 50 euro.
- Dolphin Bites (morso del delfino): fori praticati al centro del labbro inferiore e possono essere doppi. Costo 50-60 euro.
- Spider Bites (morso di ragno): piercing i cui 2 fori sono praticati al labbro inferiore sullo stesso lato. Costo 50-60 euro.
- Shark Bites (morso dello squalo): sul labbro inferiore, due fori per ogni lato della bocca. Costo 50-60 euro.
Piercing alla lingua: costo e tipi
Piercing alla lingua: la perforazione della lingua è tra i piercing più antichi.
- Maya e Aztechi lo praticavano come rituale sacro. Era un scarifico fatto dall’uomo per consentire al sacerdote di comunicare con le divinità grazie al sangue versato dalla lingua e dal dolore provocato.
- Gli sciamani degli aborigeni australiani praticavano la perforazione della lingua per motivi curativi: forava la lingua per succhiare via con il sangue la magia cattiva dal corpo del paziente.
I 5 tipi di piercing alla lingua
- Marley piercing: perforazione del frenulo linguale, il piccolo lembo di tessuto che lega la lingua inferiore alla bocca.Piercing che non causa molto dolore. Costo 50 euro.
- Smiley Piercing: praticato sul frenulo superiore, quello che unisce il labbro superiore a sopra le gengive. Costo 70 euro.
- Venom orizzontale: si pratica perforando da parte a parte la lingua in senso orizzontale e si può fare anche doppio. Costo 60-70 euro.
- Uvula piercing: il foro è sull’ugola ed è doloroso, pericoloso e lento a guarire. Potrebbe dare senso di vomito a causa della sua pozione. Costo 60-70 euro.
- Gum Piercing: perforazione dello spazio gengivale sopra ai denti. E’ rischioso a causa delle possibili infiammazioni. Costo 50-60 euro.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.