Secondo il report della Polfer, ogni giorno nelle stazioni spariscono 3 persone. 1.100 i minori ritrovati e consegnati alle famiglie
Ogni giorno nelle stazioni spariscono 3 persone. Secondo il report della Polfer, nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia spariscono 3 persone al giorno. Nel 2021 gli agenti della Polizia ferroviaria sono riusciti a ritrovare 1.188 persone, di cui 1.100 minori.
Sono, infatti, i ragazzi a sparire con maggiore frequenza. Ad esempio, 2 ragazzi, di 12 e 10 anni, sono spariti e rintracciati in 24 ore (maggio 2021): il primo si era smarrito nello scalo ferroviario dopo aver perso di vista il fratello maggiorenne e l’altro si era allontanato da casa per aspettare sua madre in arrivo a bordo di un autobus.
Secondo il report della Polfer, ci sono stati anche diversi episodi riguardanti giochi pericolosi sui binari. Protagonisti interi gruppi di adolescenti, fortunatamente fermati dagli agenti. Ad esempio, il 30 dicembre è diventato virale un video che ritrae 2 ragazzini aggrappati al treno in corsa sulla Milano-Saronno-Varese.
Inoltre, nel 2021 sono stati sventati diversi tentativi di suicidio nelle stazioni di tutta Italia.
Infine, ci sono stati 5 salvataggi di persone colte da malore (a Bologna, a Foggia, a Mestre, a Sestri Levante e a Piacenza). In particolare, il 21 ottobre, nella stazione di Reggio Emilia, la Polfer è intervenuta per salvare la vita a una donna che, colta da malore, era caduta sui binari poco prima della partenza del treno.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.