I nuovi direttori dei telegiornali Rai

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato le nomine dei direttori di Tg1, Tg2 e Tg3

I nuovi direttori dei telegiornali Rai
I nuovi direttori dei telegiornali Rai. Il consiglio di amministrazione (cda) della Rai ha approvato le nomine dei direttori di Tg1, Tg2 e Tg3 proposte dal nuovo amministratore delegato Roberto Sergio. Gian Marco Chiocci sarà il nuovo direttore del Tg1, Antonio Preziosi assumerà la direzione del Tg2, mentre Mario Orfeo è stato confermato come direttore del Tg3.

Le nomine dei direttori dei telegiornali non sono state approvate all’unanimità: i voti contrari sono stati espressi dalla presidente della Rai, Marinella Soldi, da Francesca Bria (nominata dal Partito Democratico) e da Riccardo Laganà (rappresentante dei dipendenti), mentre Alessandro Di Majo (in quota Movimento 5 Stelle) si è astenuto. I 3 voti a favore sono stati dati da Sergio, Simona Agnes (in quota Forza Italia) e Igor De Biasio (in quota Lega). Nonostante il pareggio di voti (3 a favore, 3 contrari), le nomine sono state approvate poiché lo statuto della Rai richiede una maggioranza di 2/3 per respingere una decisione.

Gian Marco Chiocci, nuovo direttore del Tg1, ha 59 anni ed è stato direttore dell’agenzia Adnkronos dal 2018. Precedentemente, dal 2013, è stato direttore del quotidiano conservatore Il Tempo e ha una lunga esperienza come giornalista di cronaca e inchiesta al Giornale. È considerato vicino a Fratelli d’Italia.

Antonio Preziosi, invece, passerà da Rai Parlamento al Tg2. Ha 56 anni ed è stato direttore di Radio 1 e del Giornale Radio, nonché corrispondente Rai da Bruxelles. È considerato vicino a Forza Italia.

Mario Orfeo è stato confermato come direttore del Tg3. In passato, è stato direttore generale della Rai e ha diretto il Tg1 (dal 2012 al 2017) e il Tg2 (dal 2009 al 2011). È considerato in quota Partito Democratico.

Altre nomine includono Francesco Pionati alla guida di Giornale Radio e Radio1, e Jacopo Volpi come direttore di Raisport. Simona Sala sarà a capo di Radio 2 e Marco Lanzarone dirigerà la nuova sezione “Radio digitali specializzate e podcast“. Monica Maggioni, ex direttore del Tg1, passerà alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa, mentre Nicola Rao, ex direttore del Tg2, è stato nominato direttore della Comunicazione della Rai.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.