E’ morto a 85 anni Toni Santagata, il cantante famoso per “Quant’è bello lu primm’ammore”
E’ morto Toni Santagata. E’ morto a 85 anni il cantante, cantautore, compositore, conduttore in radio e tv famoso per “Quant’è bello lu primm’ammore”. E’ stato legato da sempre con Giovanna Isola, con cui è convolato a nozze a fine anni ’60. Dal loro amore è nato Francesco Saverio Morese (anch’egli uomo di spettacolo e autore, ma purtroppo scomparso a soli 50 anni).
Chi era Toni Santagata
Toni Santagata (all’anagrafe Antonio Morese) è nato il 9 dicembre del 1935 a Sant’Agata di Puglia. E’ stato un cantante, cantautore, compositore, conduttore in radio e tv.
Nel 1974 ha vinto “Canzonissima” con il brano “Lu Maritiello“. Tra i suoi pezzi si ricordano anche “Quant’è bello lu primm’ammore” (che gli costò negli anni ’60 una censura in Rai) e “Squadra Grande” (sigla dello storico programma tv “Golflash”).
Per la tv pubblica ha condotto la trasmissione per ragazzi “Il dirigibile“, mentre per Radio Rai ha condotto e scritto le trasmissioni “Miramare“, “Radio taxi“, “Di riffa o di Raffa“, “Radio Punk“.
Nel 1976 si è esibito al Madison Square Garden di New York e nell’ottobre 1992 è stato scritturato per un concerto in piazza S. Giovanni a Roma, ripreso da Rai 1, cui hanno partecipato 500 mila persone.
Nel corso della sua carriera ha scritto 6 opere musicali moderne. La più nota è “Padre Pio Santo della speranza“, eseguita in Vaticano presso l’Aula Paolo VI la sera della canonizzazione del Santo. La canzone finale, “Padre Pio ho bisogno di te“, è diventata la preghiera ufficiale dei fedeli del santo.
È stato, inoltre, tra i fondatori della Nazionale Attori, della quale è stato a lungo capocannoniere.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.