È morto a 88 anni Jean-Paul Belmondo, uno degli attori più famosi del cinema francese
È morto Jean-Paul Belmondo. L’attore francese è morto a 88 anni. Nel 2001 era stato colpito da un ictus. Considerato uno dei più celebri attori francesi del ‘900, è entrato nella storia del cinema per i suoi film della “Nouvelle Vague“.
Chi era Jean-Paul Belmondo
Jean-Paul Belmondo è nato il 9 aprile del 1933 a Neuilly-sur-Seine (Parigi), da una famiglia di origine italiana. Suo padre Paul era nato ad Algeri, ma si era trasferito a Parigi dove era diventato un apprezzato scultore. Lì aveva sposato una pittrice francese, Sarah Rainaud-Richard.
Da ragazzo Jean-Paul Belmondo fece il portiere di calcio e il pugile, poi si ammalò di tubercolosi e decise di seguire un corso di recitazione.
Ammirato per il suo fascino e la simpatia che trasmetteva con i suoi ruoli, fu protagonista di “Fino all’ultimo respiro” (1960) di Jean-Luc Godard, di “L’uomo di Rio” (1964) di Philippe de Broca, di “La mia droga si chiama Julie” (1969) di François Truffaut, e lavorò con alcuni tra i più importanti registi italiani, tra gli altri con Vittorio De Sica in “La ciociara” (1960).
Nel 1952 ha sposato la ballerina Élodie Constantin, dalla quale ha avuto 3 figli: Patricia, Florence e Paul Alexadre (noto per essere stato prima un pilota automobilistico e poi proprietario di una squadra di calcio). La figlia maggiore nel 1994 ha perso la vita in un incendio. Dopo il divorzio dalla prima moglie, nel 1966 ha iniziato una relazione con l’attrice Ursula Andress (durata circa 7 anni). Da 1972 al 1980 ha avuto una relazione con l’attrice italiana Laura Antonelli. L’ultima sua compagna, Natty Tardivei, è diventata sua moglie nel 2002 (quando lui aveva 69 anni) e da quest’ultima ha avuto la sua quarta figlia, Stella (nata nel 2003).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.