E’ morta all’età di 93 anni Isa Barzizza, l’attrice divenuta per anni la musa di Totò
L’attrice italiana Isa Barzizza è morta all’età di 93 anni a Palau, nella provincia di Sassari. Isa Barzizza aveva iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo da giovanissima, lavorando nel teatro e nel varietà. Fu una presenza ironica accanto a Totò in numerosi film, tra cui “Un turco napoletano“, “Totò cerca pace” e “Totò al Giro d’Italia“. L’annuncio della sua morte è stato dato su Facebook da don Paolo Pala, parroco di Palau, dove l’attrice aveva vissuto per più di 40 anni.
Chi era Isa Barzizza
Isa Barzizza è nata il 22 novembre 1929 a Sanremo, in provincia di Imperia. Era figlia del compositore e direttore d’orchestra Pippo Barzizza e di Tatina Salesi. Iniziò la sua carriera teatrale molto giovane, lavorando prima con la compagnia di Ruggero Ruggeri e poi con quella dei fratelli De Filippo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, si fece apprezzare come una delle soubrette più amate del teatro di rivista, diventando una stella nei vari spettacoli firmati da Erminio Macario e Remigio Paone.
Dopo aver abbandonato il mondo dello spettacolo prima dei 30 anni, Isa Barzizza intraprese la carriera di direttrice di doppiaggio. Successivamente tornò al cinema grazie a Ettore Scola, che la scelse per il film “C’eravamo tanto amati“. Nel 1989, condusse il programma televisivo “Mai dire mai” su Rai 3 insieme a Fabio Fazio e Giampiero Mughini. Partecipò anche alle due serie della fiction di Rai Uno “Non lasciamoci più” nel 1999 e nel 2001.
La sua ultima apparizione cinematografica risale al 2012 nel film “Viva l’Italia“. Nel 2011, recitò nel film di Fausto Brizzi “Indovina chi viene a Natale?“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.