Chi è Sandra Milo?

Chi è Sandra Milo, famosissima attrice, presentatrice e volto della tv e del cinema

Chi è Sandra Milo?
Chi è Sandra Milo. Sandra Milo è un’attrice nota per essere stata musa e amante del famoso regista Federico Fellini. La sua carriera comprende numerosi ruoli in film italiani e internazionali. Ha avuto 4 mariti e ha vissuto esperienze significative, tra cui il miracolo della nascita della sua figlia.

Scheda
  • Data di nascita: 11 marzo 1933
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 170 cm
  • Professione: Attrice, Conduttrice
Account social
Chi è Sandra Milo

Sandra Milo è nata l’11 marzo del 1933 a Tunisi, ma haa trascorso la sua adolescenza tra Pisa e Viareggio, in Toscana. E’ morta il 29 gennaio 2024, all’età di 90 anni, nella sua casa, circondata dall’affetto dei suoi cari, come desiderava.

Fece il suo esordio cinematografico nel 1955 nel film “Lo scapolo” di Antonio Petrangeli, accanto ad Alberto Sordi. Sin da subito, si fece notare come una delle attrici dalle forme generose tipiche del cinema italiano degli anni ’50, con un’eleganza da diva hollywoodiana.

A partire dal 1959, Sandra intraprese una serie di ruoli in film d’autore, lavorando accanto a registi di prestigio. Recitò la parte di una prostituta in “Il generale della Rovere” di Moris Ergas, suo futuro marito, e in Adua e le compagne, diretta nuovamente da Petrangeli.

Nel 1961, fece parte del cast di “Fantasmi a Roma“, con un cast stellare che includeva Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni. Il suo incontro con Federico Fellini segnò una svolta nella sua carriera, con film come “” e “Giulietta degli spiriti“, che le valsero premi come miglior attrice non protagonista ai Nastri d’Argento.

Negli anni ’60, Sandra fu impegnata in diverse pellicole di successo come “Frenesia dell’estate”, “La visita”, “Le voci bianche”, “L’ombrellone”, “Ho una moglie pazza, pazza, pazza e …poi ti sposerò“. Inoltre, fece il suo debutto televisivo a Studio Uno per la Rai. Problemi personali e sentimentali la portarono a prendersi una pausa dal mondo dello spettacolo per concentrarsi sulla famiglia.

Negli anni ’80, fece il suo ritorno sullo schermo con alcune commedie e in televisione, spesso associata a Bettino Craxi, leader del PSI. Negli anni ’90, si trasferì in Fininvest-Mediaset, principalmente come conduttrice televisiva. Nel nuovo millennio, alternò tra televisione, teatro e cinema, con partecipazioni in film come “Chi nasce tondo…” e il ruolo da coprotagonista in “W Zappatore“. Nel 2021, le fu assegnato il Premio David di Donatello alla carriera.

Progetti

1995 – Lo scapolo (regia di Antonio Pietrangeli)
1959 – Il generale Della Rovere (regia di Roberto Rossellini)
1960 – Asfalto che scotta (regia di Claude Sautet)
1960 – Adua e le compagne (regia di Antonio Pietrangeli)
1961 – Fantasmi a Roma (regia di Antonio Pietrangeli)
1961 – Vanina Vanini (regia di Roberto Rossellini)
1963 – 8½ (regia di Federico Fellini)
1963 – La visita (regia di Antonio Pietrangeli)
1964 – Le voci bianche (regia di Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa)
1964 – Ho una moglie pazza, pazza, pazza (regia di Jean Boyer)
1964 – …poi ti sposerò (regia di Philippe de Broca)
1965 – Giulietta degli spiriti (regia di Federico Fellini)
1965 – L’ombrellone (regia di Dino Risi)
1966 – StudioUno (in onda su RaiUno)
1983-84 – Mixer (in onda su RaiDue)
2005 – Ritorno al presente (in onda su RaiUno)
2010 – L’isola dei famosi (in onda su RaiDue)
2014 – Con tutto l’amore che ho (regia di Angelo Antonucci)
2019 – Io e te (in onda su RaiUno)
2020 – La pupa e il secchione e viceversa (in onda su Italia1)
2020-21 – Una pezza di Lundini (in onda su RaiDue)
2021 – Il materiale emotivo (regia di Sergio Castellitto)

Premi e riconoscimenti

1964 – Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista per 8½
1966 – Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista per Giulietta degli spiriti
2020 – Premio Globo d’Oro alla carriera
2021 – Premio David di Donatello alla carriera

Amori

Sandra Milo si è sposata molto giovane, a soli 15 anni, con il marchese Cesare Rodighiero. Tuttavia, il matrimonio è stato annullato solo dopo 21 giorni dalla Sacra Rota, dopo la nascita prematura e la morte del loro figlio.

Il suo secondo matrimonio è stato con il regista greco Moris Ergas, con cui ha avuto una figlia di nome Deborah. Successivamente, si è sposata con Ottavio de Lollis, da cui ha avuto i figli Ciro e Azzurra, e poi con Jorge Ordonez. Dopo la separazione, ha avuto una relazione con l’imprenditore Alessandro Rotaro, molto più giovane di lei di 38 anni.

Una delle relazioni più significative di Sandra è stata quella con il regista Federico Fellini, iniziata negli anni ’60 e durata 17 anni. Questa relazione è stata resa pubblica nel 2009. Negli anni ’80, è stata sentimentalmente legata al leader del PSI Bettino Craxi, con cui ha avuto un coinvolgimento anche a livello politico.

Curiosità su Sandra Milo

Sandra Milo è stata protagonista di un famoso scherzo televisivo nel 1990 durante il programma L’amore è una cosa meravigliosa su RaiDue, quando è stata informata, in modo fasullo, che suo figlio era coinvolto in un grave incidente stradale. Questo episodio le ha attirato la simpatia di molti nel mondo dello spettacolo.

Nel 1999, ha patteggiato una pena a tredici mesi di carcere e una multa per una truffa immobiliare in cui era coinvolta con il suo compagno dell’epoca, Giuseppe Lo Presti. Nel 2007, si è dichiarata apertamente a favore dell’eutanasia, citando le sofferenze vissute dalla sua stessa madre.

Sandra Milo ha avuto una relazione con l’imprenditore veneto Alessandro Rotaro, conosciuto a Venezia. La loro relazione è stata resa pubblica per la prima volta nel 2019 durante il Festival di Venezia.

Sandra Milo si è sposata quattro volte. Dopo il breve matrimonio con il marchese Cesare Rodighiero, ha sposato il regista Moris Ergas. Successivamente, dopo undici anni di relazione e una relazione clandestina con Federico Fellini, ha sposato Ottavio de Lollise. Dopo una nuova separazione, ha sposato Jorge Ordonez, da cui ha poi divorziato.

Negli ultimi anni della sua vita, Sandra Milo è tornata a lavorare nel mondo dello spettacolo per fronteggiare problemi economici e sostenere la famiglia. Oltre a piccole parti in film, è apparsa in numerosi programmi televisivi, tra cui La pupa e il secchione e viceversa e Una pezza di Lundini.

Sandra Milo ha raccontato della guarigione miracolosa della sua terza figlia, Azzurra, nata prematuramente. Questo evento ha rafforzato la sua fede, e la Chiesa cattolica ha riconosciuto l’autenticità del miracolo. Successivamente, Sandra Milo si è dichiarata credente.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.