Chi è Max Gazzè, cantautore e bassista con all’attivo 10 album e la collaborazione con numerosi artisti
Chi è Max Gazzè. Max Gazzè è un cantautore e bassista di 53 anni originario di Roma. Ha all’attivo 10 album e ha collaborato con numerosi artisti. Ha partecipato per la quinta volta al Festival di Sanremo nel 2021, presentato da Amadeus. Durante l’evento, ha eseguito il brano “Il farmacista” insieme a La Trifluoperazina Monstery Band, classificandosi al diciassettesimo posto.
Scheda
- Data di nascita: 6 luglio 1967
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 175 cm
- Professione: Cantautore, Bassista
Account social
Chi è Max Gazzè
Max Gazzè, il cui vero nome è Massimiliano Gazzè, è nato il 6 luglio del 1967 a Roma. Fin da giovane ha dimostrato una passione per la musica, iniziando a studiare pianoforte all’età di 6 anni e dedicandosi al basso elettronico a 14 anni. Durante la sua adolescenza, si è trasferito con la famiglia in Belgio, dove ha iniziato a suonare in vari locali con diversi gruppi musicali, esplorando generi come il Northem soul e l’acid jazz.
Durante il periodo in cui vive in Belgio con la sua famiglia, Max Gazzè trascorre 5 anni come bassista, arrangiatore e coautore dei 4 Play 4. Insieme al gruppo si sposta nel sud della Francia, dove si cimenta anche come produttore artistico, lavorando con artisti come Pyramid e Tiziana Kutich. Le loro tournée li portano anche nei Paesi Bassi.
Tornato a Roma nel 1991, ha iniziato a collaborare con diversi artisti, come Alex Britti, Niccolò Fabi, Frankie hi-nrg mc e Daniele Silvestri.
Tra il 1994 e il 1995 lavora alla realizzazione del suo primo album, “Contro un’onda del mare“, che viene pubblicato nel gennaio 1996 e presentato in versione acustica durante il tour di Franco Battiato. L’album presenta una combinazione di diversi stili musicali e testi originali, e Max Gazzè attira presto l’attenzione della critica ottenendo anche un discreto successo di pubblico.
Collabora molto con suo fratello Francesco, e insieme scrivono il famoso brano “Cara Valentina“, pubblicato nel 1997, che rende Max Gazzè noto a tutto il pubblico italiano. Da quel momento in poi, il cantautore romano continuerà a riscuotere successo con un brano dietro l’altro.
Insieme a Niccolò Fabi, Max Gazzè vince Un disco per l’estate nel 1998, grazie al successo di “Vento d’estate“. Un altro brano celebre del cantante è “Una musica può fare“, che si classifica ottavo al Festival di Sanremo 1999 nella categoria giovani.
La sua popolarità a livello nazionale è cresciuta grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo del 1999 con la famosa canzone “Una musica può fare“. Con il suo timbro dolce e il suo carattere cordiale ed educato, Max Gazzè ha conquistato il pubblico e ha continuato a riscuotere successo con brani come “Il solito sesso“, “Mentre dormi“, “I tuoi maledettissimi impegni“, “Sotto casa“, “La vita com’è“, “Ti sembra normale“, “La leggenda di Cristalda” e “Pizzomunno“.
Ha collaborato con molti altri artisti, tra cui Paola Turci, Carmen Consoli, Marina Rei, Dolcenera, Carl Brave, Francesca Michielin, Levante e molti altri.
Nel corso degli anni, il cantante, bassista e compositore partecipa più volte al Festival di Sanremo e al Festivalbar, regalando al pubblico pezzi come “Il timido ubriaco“, “L’uomo più furbo“, “Il solito sesso” e “Ci vediamo a casa“.
Il 9 aprile 2010, esce nelle sale cinematografiche il film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo, nel quale Max Gazzè partecipa come attore e compositore. Insieme a Gimmi Santucci compone la canzone “Mentre dormi“, che ottiene grande successo e vince il premio Mario Camerini e un David di Donatello come miglior canzone originale.
“I tuoi maledettissimi impegni” e “Sotto casa” sono presentate sul palco dell’Ariston nel 2013. Questi brani, inclusi nell’album “Sotto casa“, fanno ottenere a Max Gazzè il disco d’oro e il disco di platino, confermando il suo successo di critica e pubblico.
Nel 2015, il successo arriva con “La vita com’è“, un inno alla spensieratezza che scala le classifiche.
Negli anni successivi, Max Gazzè si dedica a collaborazioni musicali: nel 2018 canta il singolo “Posso” insieme a Carl Brave e nel 2020 incide il brano “La vie ensemble” con Francesca Michielin.
Un brano famosissimo, realizzato in collaborazione con Levante, è “Pezzo di me“, pubblicato nel 2017.
Il trio: Fabi-Silvestri-Gazzè
Nella primavera del 2014 nasce il supergruppo Fabi Silvestri Gazzè, formato dai cantautori e amici Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè. Apre le danze il singolo “Life is Sweet” a cui segue l’album “Il padrone della festa“.
Oltre al nuovo album, il trio intraprende un tour europeo che prende il via il 26 settembre a Colonia, in Germania. Durante il tour, si esibiscono anche in Francia, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Spagna.
Nel mese di novembre, inizia il tour italiano, che riscuote grande successo e culmina con il concerto del 30 luglio 2015 a Roma, davanti a un pubblico di circa 18.000 persone.
Amori
La vita privata di Max Gazzè è piuttosto riservata e non sono disponibili molte informazioni in proposito. Si sa che ha 5 figli: Bianca, Samuele ed Emily, avuti dalla sua ex moglie Maria Salvucci con la quale è stato sposato dal 1995 al 2010.
Nel 2013, il cantante ha avuto una breve relazione sentimentale con Asia Argento. I 2 sono stati visti insieme a cena in Emilia Romagna, dove Max aveva scritto un dolce messaggio d’amore sulla tovaglia di carta. Tuttavia, la storia è presto naufragata.
Nel 2013 nasce Silvia, e 3 anni dopo Guglielmo, entrambi figli di Max e della sua ex compagna Sabrina.
Al momento Max Gazzè risulta essere single, e ha dichiarato di sentirsi appagato nella sua vita attuale. Afferma di aver già dato molto e di avere trovato un equilibrio personale a 50 anni. Nonostante la madre della sua ultima figlia avesse sperato che diventassero una famiglia tradizionale, Max ha rivelato di non essere pronto per questo tipo di impegno.
Curiosità su Max Gazzè
Ha un tatuaggio sull’avambraccio sinistro.
Nel 2014, ha ricevuto il Premio Amnesty International Italia per la canzone “Atto di forza“, scritta insieme a suo fratello Francesco, che affronta il tema di uno stupro.
In passato, è stato vittima di un furto nella sua villa a Campagnano, vicino a Roma.
Molte delle sue canzoni sono state scritte dal suo fratello Francesco Gazzè, un compositore, autore e docente di scrittura.
Gli piace vivere all’aria aperta e ama praticare escursioni, canottaggio e ciclismo.
Il figlio di Max, Samuele Gazzè, è un rapper e si esibisce con il nome d’arte di Sam Blu.
Ha avuto l’opportunità di essere diretto dal maestro Beppe Vessicchio.
Tra le sue amicizie più strette c’è la cantautrice siciliana Carmen Consoli.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.