Chi è Giorgio Locatelli, chef e giudice di Masterchef

Giorgio Locatelli, è un noto chef italiano, famoso per i suoi ristoranti stellati all’estero

Chi è Giorgio Locatelli, chef e giudice di Masterchef
Giorgio Locatelli è un noto chef italiano, famoso per i suoi ristoranti stellati all’estero. E’ divenuto famoso in Italia per il suo ruolo di giudice a “Masterchef Italia” e “MasterChef All Star“. Ha, poi, condotto anche “Maître Chocolatier” e “Talenti in Sfida“.

Scheda
  • Data di nascita: 7 Aprile 1963
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 180 cm
  • Professione: Chef
Account social
Vita privata

Giorgio Locatelli è nato a Corgeno, frazione di Vergiate, in provincia di Varese (Lombardia) il 7 aprile del 1963.

E’ figlio d’arte poiché la famiglia aveva in gestione un ristorante stellato, per cui la passione per la cucina e i segreti del mestiere sono parte del suo DNA. Infatti, già dall’età di 5 anni era in cucina insieme allo zio (proprietario del ristorante con una stella Michelin “la Cinzianella”).

La sua ambizione, però, lo ha portato ad abbandonare l’Italia subito dopo il diploma. Dopo un periodo trascorso a Parigi, si trasferito a Londra. La prima esperienza è stata, infatti, al “Savoy Hotel” di Anton Edelmann. Poi, per 3 ha lavorato al “Laurent alla Tour D’argent” di Parigi.

Successivamente a Londra presso “Lo Zafferano” (dove ha guadagnato la sua prima stella Michelin). Nel 2005, grazie alla sua prima stella Michelin, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato nominato “Ufficiale dell’ordine della Repubblica Italiana“.

Attualmente vive a Londra dove con la sua “Locanda Locatelli” ha conquistato una stella Michelin.

Da qualche anno è anche un volto noto della tv italiana. Ha sostituito Antonia Klugman come giudice di “MasterChef Italia“, insieme a Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri.

Il successo come giudice gli ha aperto la strada per la conduzione di un nuovo talent di cucina. Dai 2021, infatti, conduce “Maitre Chocolatier“, il programma italiano che vede in sfida 10 maestri del cioccolato giudicati da Nico Tomaselli (punta dell’azienda di fama internazionale Lindt e gran maestro di cioccolato), e dalla pasticcera Melissa Forti.

Carriera
I ristoranti Giorgio Locatelli:
  • Locanda Locatelli: una stella Michelin (cucina italiana). Ha ottenuto una stella dopo solo un anno di apertura e di lì sono passati numerosi personaggi (come Jhonny Deep, Madonna, i coniugi Beckham). L’indirizzo è 8 Seymour Street, Londra W1H 7JZ Inghilterra.
  • Ronda Locatelli: ristorante italiano all’interno di un lussuosissimo hotel a 5 stelle, l’Atlantis The Palm (Dubai).
I programmi Tv dove Giorgio Locatelli ha preso parte:
  • MasterChef (2018) ospite
  • MasterChef All Stars Italia (2018) ospite
  • MasterChef (2019) giudice
  • Maître Chocolatier, Talenti in Sfida
  • Masterchef (2021) giudice
Amori

Giorgio Locatelli è sposato con Plaxy (non si conosce il suo cognome). Sono sposati dal 5 agosto del 1995. Per il loro primo incontro è stata lei a cucinare. “Allora ero vegetariana e ho preparato una roba di verdure inguardabile che non avevo mai cucinato prima. Poi avevo riempito un ananas di frutta, tremendo“.

Dalla loro relazione è nata Margherita (detta Dita). Plaxy ha, però, un altro figlio, si chiama Jack, avuto da una precedente relazione. Fa parte della famiglia anche la cagnolina Olive a cui Giorgio è molto legato.

E’ stata la moglie a spingere Giorgio ad accettare la sfida come giudice di “MasterChef Italia“. Inoltre, è lei che gestisce gli appuntamenti dello chef, ricoprendo un ruolo manageriale.

Curiosità su Giorgio Locatelli

Ama le moto.

I problemi di salute della figlia (legati a gravi allergie alimentari) hanno influito sull’approccio professionale di Giorgio Locatelli. “Margherita ha sempre avuto forti problemi allergici, con il rischio di crisi anafilattiche. Da quando è nata ho quindi iniziato ad avere profondamente a cuore la questione, ed ho scoperto che molte più persone di quello che pensassi vivono con allergie anche molto gravi, ma spesso per vergogna o difficoltà alimentari non provano nemmeno ad andarci, nei ristoranti. Abbiamo elaborato quindi menu e programmi speciali per loro“.

Nel 2014, a causa di un’esplosione da fuga di gas, il locale “Locanda Locatelli” è andato distrutto (poi riaperto poco dopo).

Ha pubblicato diversi libri, tra cui “Made in Italy – Food e Stories” (2008), “Made in Sicily” (2011), “Made at Home” (2017).

È stato il primo italiano a conquistare un stella Michelin.

Ha lavorato e ottenuto la stella Michelin anche nel ristorante “Zafferano” (nel 1999, stella mantenuta fino al 2012).

Non ha escluso di aprire un ristorante in Italia, probabilmente in Sicilia.

In un’intervista a Elle del 2018 lo chef ha parlato di un fatturato annuo di 8 milioni di sterline per il suo ristorante da 80 coperti a Londra, il cui margine di guadagno è del 10%.

Sul suo sito ufficiale c’è il menù completo di “Locanda Locatelli“, i cui piatti hanno un costo medio di 30 euro.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.