Chi è Bugo?

Chi è Bugo, considerato come il pioniere del nuovo cantautorato italiano

Chi è Bugo?
Chi è Bugo. Cristian Bugatti, noto con lo pseudonimo di Bugo, è un cantautore italiano che ha partecipato a Sanremo 2020 insieme a Morgan. La loro esibizione del brano “Sincero” è entrata nella storia della televisione italiana a causa di una lite avvenuta in diretta.

Scheda
  • Data di nascita: 2 Agosto 1973
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: Cantante, Cantautore
Account social
Chi è Bugo

Cristian Bugatti, conosciuto come Bugo nel mondo della musica, è nato il 2 agosto del 1973 a Milano. Durante l’infanzia, si trasferisce con la famiglia a Novara, provenendo da un contesto modesto dove sua madre è casalinga e suo padre lavora nel commercio dei metalli. Durante i suoi primi anni, frequenta una scuola religiosa e diventa chierichetto, elemento che ritroverà spesso nelle sue canzoni. Durante l’adolescenza, si avvicina al calcio e diventa calciatore per diverse stagioni al Cerano Calcio.

Dopo la scuola media, Bugo si trasferisce con la sua famiglia ma continua gli studi a Novara, iscrivendosi al Liceo Scientifico. Inizialmente mostra scarsa attenzione e ribellione verso le materie, ma successivamente sviluppa un forte interesse per la letteratura, trovando in Rimbaud il suo poeta preferito. Questo è il periodo in cui si avvicina alla musica, suonando la batteria con alcuni amici. Purtroppo, il suo percorso musicale viene interrotto quando deve adempiere al servizio militare. Durante questo periodo, impara a suonare la chitarra e compone le sue prime canzoni, tra cui “Faccio il Militare“.

Carriera

Bugo ha iniziato la sua carriera nel 1994, subito dopo il servizio militare, fondando il gruppo musicale Quaxo. La loro musica, vicina al Punk Rock e al grunge dei Nirvana, li rende molto attivi nel panorama musicale di Novara, suonando in diversi locali.

Due anni dopo, nel 1996, il gruppo si scioglie e Bugo intraprende una carriera da solista. Per sostenere la sua passione musicale, lavora in una fonderia di metalli. Durante questo periodo, registra una demo su audiocassetta intitolata “Pane, pene, pan“. Il suo primo concerto da solista risale al 1998 a Vigevano. Durante questo evento, Bruno Dorella, una figura riconosciuta nel mondo della musica, lo nota e gli offre una collaborazione con l’etichetta Bar La Muerte. Questo diventa il suo trampolino di lancio, portandolo ad esibirsi anche a “Quelli che il calcio“. Bugo compare anche in altri programmi televisivi come “Le invasioni barbariche” di Daria Bignardi.

I nove album di Bugo:

  • La prima gratta
  • Sentimento Westernato
  • Dal lofai al cisei
  • Golia & Melchiorre
  • Sguardo contemporaneo
  • Contratti
  • Nuovi rimedi per la miopia
  • Nessuna scala da salire
  • RockBugo
Amori

Bugo è una persona molto riservata, anche sui social, dove non condivide molto riguardo alla sua vita privata. Tuttavia, sappiamo che è sposato con Elisabetta, una diplomatica che ha lavorato in India. La coppia ha vissuto in India dal 2010 al 2014 e hanno un figlio insieme.

Curiosità su Bugo

Partecipa a Pechino Express 2022 insieme a Cristian Dondi, formando la coppia de “Gli Indipendenti”. Anche se inizialmente hanno avuto difficoltà a sincronizzarsi come altre coppie nel programma, non si sono arresi e sono riusciti a salvarsi.

Su Instagram, Bugo conta circa 65.000 seguaci. Il suo profilo è prevalentemente arricchito da foto che lo ritraggono durante momenti di lavoro.

Durante Sanremo 2020, Bugo e Morgan sono stati al centro dell’attenzione per una discussione accesa avvenuta in diretta sul palco. Anche se i dettagli esatti della disputa non sono noti, si pensa che Morgan si sia irritato con Bugo perché quest’ultimo non gli ha permesso di suonare il proprio arrangiamento della canzone “Sincero”. A seguito di ciò, Morgan ha modificato il testo della canzone, generando divertimento nel pubblico ma causando l’esclusione del brano dal concorso musicale. Bugo ritiene che Morgan sia stato poco professionale e lo accusa di non essersi presentato alle prove.

Bugo ha scritto il libro intitolato “Bugo – La Festa del Nulla“.

Nel 2010, ha recitato nel film “Missione di Pace“.

Quando era adolescente, ammirava il poeta francese Arthur Rimbaud.

Da bambino, è stato chierichetto e ha frequentato una scuola per preti.

Ha una passione per le arti visive, a cui si dedica quando non è impegnato nella musica.

Ha collaborato con Ermal Meta nel brano “Mi manca“, e Ambra Angiolini è stata la protagonista nel relativo video musicale.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.