Siria e Paesi arabi hanno raggiunto un accordo per la pace dopo 12 anni

Siria e Paesi arabi hanno raggiunto un accordo per la pace, come evidenziato dal recente incontro tra il presidente siriano Bashar al-Assad e il principe Feysal Ben Farhan, il capo della diplomazia saudita

Siria e Paesi arabi hanno raggiunto un accordo per la pace dopo 12 anni
Siria e Paesi arabi hanno raggiunto un accordo per la pace dopo 12 anni. Siria e Paesi arabi hanno raggiunto un accordo per la pace, come evidenziato dal recente incontro tra il presidente siriano Bashar al-Assad e il principe Feysal Ben Farhan, il capo della diplomazia saudita. Questo rappresenta un importante cambiamento geopolitico, visto che la Siria era stata isolata, disprezzata e reietta dalla comunità internazionale per molti anni.

L’incontro del 18 aprile, che si è svolto nel palazzo in stile moscovita del presidente siriano a Damasco, ha visto la concessione di aiuti economici per la ricostruzione della Siria e l’impegno ufficiale per il rientro del paese nella Lega Araba dopo undici anni di espulsione. La normalizzazione delle relazioni tra la Siria e l’Arabia Saudita si inserisce nella nuova politica regionale del principe ereditario Mohammad Bin Salman, che mira a un maggiore distacco dagli Stati Uniti e a una maggiore autonomia nella regione.

Il comunicato ufficiale della riunione afferma che i due governi si sono impegnati solennemente ad agevolare il ritorno in Patria dei rifugiati siriani (sei milioni sparsi in tutto il globo) e a creare le “condizioni per un processo di riconciliazione nazionale“. Inoltre, i due paesi si sono impegnati a intensificare la lotta contro il terrorismo fondamentalista e le ingerenze straniere in Siria, in cambio della cessazione degli aiuti da parte delle varie monarchie petrolifere all’opposizione sunnita siriana.

La normalizzazione delle relazioni tra la Siria e i paesi arabi ha sollevato l’irritazione della Casa Bianca, che ha visto questo come un ostacolo alla sua politica di normalizzazione in Medio Oriente. Tuttavia, il principe ereditario MBS sembra insensibile ai mal di pancia degli Stati Uniti e prosegue spedito per la sua strada.

La stabilizzazione dell’area sotto la leadership saudita è parte centrale del piano di riforme interne “Vision 2030” del principe, che ha anche fissato una tabella di marcia valida per tutti i paesi arabi presenti al Consiglio di Cooperazione del Golfo. Questa prevede il ripristino delle relazioni diplomatiche con Damasco, a condizione che la Siria intensifichi la lotta contro il narco traffico e che ci sia una cessazione delle ingerenze straniere nel paese.

Dopo gli Emirati Arabi, la Giordania, l’Egitto e la Tunisia hanno annunciato il ripristino delle relazioni diplomatiche con Damasco, il che dimostra che Bashar al-Assad è tornato presentabile e invitabile. Questo rappresenta un importante cambiamento nella politica regionale e internazionale della Siria e dei paesi arabi.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.