Cosa sta succedendo tra le due Coree

La Corea del Nord ha annunciato la mobilitazione di 1,4 milioni di cittadini per una “guerra santa” a difesa della sovranità del Paese

Cosa sta succedendo tra le due Coree

Cosa sta succedendo tra le due Coree. La tensione tra Corea del Nord e Corea del Sud continua a crescere. Recentemente, la Corea del Nord ha annunciato la mobilitazione di 1,4 milioni di cittadini per una “guerra santa” a difesa della sovranità del Paese, sotto la guida di Kim Jong Un. Questo annuncio è accompagnato da minacce dirette alla Corea del Sud, accusata di una “grave provocazione”, facendo aumentare le preoccupazioni per un potenziale conflitto nella regione.

Mobilitazione di massa in Corea del Nord

L’agenzia di stampa centrale coreana (KCNA) ha dichiarato che milioni di giovani sono stati mobilitati in una lotta nazionale per “spazzare via la feccia della Corea del Sud” che avrebbe violato la sovranità della Corea del Nord con l’infiltrazione di un drone nella capitale Pyongyang. La KCNA ha riportato che tra il 14 e il 15 ottobre oltre 1,4 milioni di giovani si sono arruolati volontariamente nell’Esercito Popolare Coreano, e il numero continua a crescere. Secondo l’agenzia, questi giovani sono motivati da un forte “desiderio di vendetta” contro la Corea del Sud.

In un’escalation di retorica, la Corea del Nord ha avvertito che, se dovesse scoppiare una guerra, “la Corea del Sud sarà cancellata dalla mappa”. Ha inoltre sottolineato che il Paese è pronto a porre fine all’esistenza della Corea del Sud, accusata di voler provocare una guerra.

Le tensioni globali e il possibile coinvolgimento della Corea del Nord

Questo aumento delle tensioni si inserisce in un contesto internazionale già caratterizzato da conflitti come la guerra tra Russia e Ucraina e quella tra Israele, Gaza e Iran, sollevando preoccupazioni a livello globale su un potenziale conflitto in Asia. Ci si chiede quanto sia reale questa minaccia o quanto possa essere frutto di provocazioni studiate.

Preparativi bellici della Corea del Nord?

Nel gennaio scorso, gli esperti Robert Carlin e Siegfried Hecker avevano avvertito che Kim Jong Un potrebbe essere in procinto di prepararsi alla guerra, un’ipotesi che appare meno esagerata alla luce degli ultimi sviluppi. Secondo i due analisti, i segnali di preparazione alla guerra osservati nei media nordcoreani non sembrano le solite “spacconate” del regime.

Inoltre, la Corea del Nord ha rafforzato i suoi legami con Cina e Russia negli ultimi mesi, complicando ulteriormente il quadro geopolitico.

L’ostilità della Corea del Nord verso il Sud

Recentemente, la Corea del Nord ha etichettato la Corea del Sud come un “nemico principale” e ha accusato Seul di utilizzare droni per lanciare volantini di propaganda anti-regime su Pyongyang. Come rappresaglia, la Corea del Nord ha inviato palloni pieni di spazzatura oltre il confine. Questo scontro si è intensificato a dicembre 2022, quando cinque droni nordcoreani hanno attraversato il confine, scatenando la reazione delle forze militari sudcoreane.

La Corea del Nord ha recentemente accusato la Corea del Sud di nuove incursioni con droni, affermando di avere “prove evidenti” che l’esercito sudcoreano ne sia responsabile. Tuttavia, il portavoce dello Stato Maggiore della Corea del Sud ha dichiarato che queste affermazioni devono essere verificate.

In risposta a queste tensioni, la Corea del Nord ha intensificato le misure di sicurezza lungo il confine, facendo esplodere strade e ferrovie che la collegavano alla Corea del Sud. Questa mossa è stata descritta come una “misura inevitabile e legittima” e ha incluso la distruzione di tratti di strade sul lato nordcoreano del confine.

L’arsenale nucleare della Corea del Nord

La Corea del Nord continua a espandere il suo arsenale nucleare. Nel 2021, il regime di Kim Jong Un ha delineato piani per sviluppare testate nucleari miniaturizzate, missili balistici e sistemi sottomarini a propulsione nucleare. Secondo un rapporto del Royal United Services Institute (RUSI), Kim Jong Un ha accumulato abbastanza materiale nucleare per raddoppiare la sua attuale scorta di armi atomiche, che si stima comprenda già tra le 80 e le 90 testate nucleari.

Escalation delle tensioni nella penisola coreana

L’accusa della Corea del Nord secondo cui Seul avrebbe violato la sua “sovranità” con l’uso di droni ha alimentato ulteriormente la tensione. La Corea del Sud ha negato la responsabilità, ma non ha potuto né confermare né smentire del tutto le accuse, lasciando la questione aperta.

La Corea del Nord ha inquadrato la mobilitazione di massa come una dimostrazione di unità nazionale e determinazione a vendicarsi delle “azioni aggressive” del Sud.

Quanto è probabile una guerra tra le due Coree e quali sarebbero le conseguenze?

Un conflitto tra le due Coree è possibile, ma non ancora certo. La Corea del Sud ha una superiorità militare convenzionale notevole, con un esercito moderno e ben armato, sostenuto dalle forze armate statunitensi. Tuttavia, la Corea del Nord dispone di armi chimiche e nucleari, che potrebbero trasformare il conflitto in una catastrofe. Anche se la Corea del Sud potrebbe vincere nel medio termine, le conseguenze sarebbero devastanti per entrambe le nazioni.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.