Il Covid influisce sulla fertilità degli uomini?

Le possibilità di concepire un bambino diminuiscono per le coppie in cui l’uomo è stato infettato dal coronavirus nei 60 giorni precedenti

Il Covid influisce sulla fertilità degli uomini?
Il Covid influisce sulla fertilità degli uomini? Secondo lo studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, le possibilità di concepire un bambino diminuiscono per le coppie in cui l’uomo è stato infettato dal coronavirus nei 60 giorni precedenti.

Lo studio

I risultati indicano che l’infezione da SarsCov-2 negli uomini potrebbe essere associata con un calo a breve termine della fertilità e che la vaccinazione non condiziona la fertilità in nessuno dei partner“, hanno detto i ricercatori della Boston University School of Public Health e di altri enti che hanno contribuito allo studio.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La ricerca si aggiunge “alle prove provenienti da studi su animali, studi su soggetti che si stanno sottoponendo a trattamenti per la fertilità, trial relativi ai vaccini“. Nessun protocollo, tra questi, ha evidenziato “collegamenti tra la vaccinazione contro il covid e una fertilità ridotta. Parallelamente, diversi studi hanno documentato che non c’è un apprezzabile collegamento tra la vaccinazione e i rischi di aborto spontaneo“.

Lo studio ha riguardato 2.126 donne di età compresa tra 21 e 45 anni in Usa e Canada, coinvolte nella ricerca tra dicembre 2020 e settembre 2021 e poi seguite fino a novembre 2021. Tra i soggetti coinvolti nello studio, il 73% delle donne e il 74% dei partner avevano ricevuto almeno 1 dose di vaccino.

Secondo i National Institutes of Health, lo studio evidenzia un dato particolare per le coppie in cui il partner maschile è risultato positivo al coronavirus nei 2 mesi precedenti: la possibilità di concepire un figlio nei 60 giorni successivi all’infezione diminuisce del 18%. Il calo, invece, non è riscontrato per i soggetti risultati positivi oltre 2 mesi prima. In particolare, la febbre, uno dei sintomi del covid, può notoriamente ridurre la produzione di spermatozoi.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.