A distanza di anni dall’inizio dell’emergenza Covid-19, le multe per chi non si è vaccinato contro il virus sono ancora sospese (ma non annullate)
Che fine hanno fatto le multe per chi non è vaccinato contro il Covid? A distanza di anni dall’inizio della pandemia di Covid-19, le multe per chi non si è vaccinato sono ancora sospese, ma non annullate. La platea di circa 1,6 milioni di italiani che non hanno ricevuto il vaccino si trova quindi in una situazione di incertezza, non sapendo se dovranno pagare la sanzione di 100 euro.
Il motivo per cui le multe non sono state annullate è di natura economica. L’esecutivo precedente aveva infatti inserito nel bilancio statale una previsione di entrate di circa 170 milioni di euro derivanti dalle multe. Se le multe venissero annullate, sarebbe necessario trovare una fonte alternativa di finanziamento per coprire questa mancanza.
Al momento, la sospensione delle multe è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024. Cosa succederà dopo questa data è ancora incerto.
Cosa succederà dopo il 31 dicembre 2024?
- Le multe potrebbero essere definitivamente annullate. Tuttavia, questa opzione è considerata poco probabile, data la necessità di reperire i 170 milioni di euro mancanti.
- Le multe potrebbero essere prorogate ulteriormente. Questa è l’opzione più probabile, in quanto permetterebbe al governo di guadagnare tempo per trovare una soluzione definitiva.
- Le multe potrebbero essere confermate e richieste ai no vax. Questa opzione è considerata meno probabile, data la fine dell’emergenza sanitaria e la bassa probabilità che il governo voglia creare ulteriori tensioni con la popolazione.
Al momento non è chiaro quale sarà la decisione del governo. La scelta dipenderà da diversi fattori, tra cui la situazione economica del Paese, l’andamento della pandemia e l’opinione pubblica.
Nel frattempo, i cittadini che non hanno pagato la multa possono continuare a vivere in sospeso. La situazione è particolarmente complessa per coloro che hanno già ricevuto la cartella esattoriale. In alcuni casi, i giudici di pace hanno annullato le multe, ma in altri casi i cittadini sono stati costretti a pagare.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.