La Russia diventa un paese ad alto reddito per la Banca Mondiale

La Russia è stata promossa dalla Banca Mondiale alla categoria dei paesi ad alto reddito per l’anno fiscale 2024, con un reddito nazionale lordo pro capite superiore a 14.000 dollari

La Russia diventa un paese ad alto reddito per la Banca Mondiale

La Russia diventa un paese ad alto reddito per la Banca Mondiale. La Russia è stata promossa dalla Banca Mondiale alla categoria dei paesi ad alto reddito per l’anno fiscale 2024, con un reddito nazionale lordo pro capite superiore a 14.000 dollari. Questo rappresenta un aumento rispetto all’anno precedente, quando il reddito era inferiore e la Russia era classificata come paese a reddito medio-alto.

Secondo il rapporto della Banca Mondiale, il reddito pro capite russo è cresciuto da 12.830 a 14.250 dollari all’anno rispetto al 2022. La classificazione si basa sul metodo Atlas, che considera il tasso di cambio e le differenze di inflazione rispetto ai paesi di riferimento come Giappone e Stati Uniti.

La Banca Mondiale ha attribuito questo avanzamento alla crescita delle spese per la difesa, al recupero delle attività nei settori del commercio, finanziario e edilizio. Oltre alla Russia, anche Bulgaria e Palau sono stati inclusi nella lista dei paesi ad alto reddito, mentre altri come Ucraina, Algeria, Mongolia e Iran sono passati da reddito medio-basso a medio-alto.

Nel 2023, il reddito medio pro capite dei russi era di 53.100 rubli secondo Rosstat, con un notevole divario tra i più ricchi e i meno ricchi della popolazione. Nonostante le sanzioni occidentali e le spese per la difesa, il reddito nazionale sembra non diminuire, ma aumentare.

Resta il dibattito su come le sanzioni possano influenzare il benessere dei cittadini russi, considerando anche il contesto economico e politico internazionale.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.