In cosa consiste l’esperimento di geoingegneria solare iniziato a San Francisco

L’esperimento mira a gestire la radiazione solare mediante la dispersione di trilioni di particelle di sale marino nell’atmosfera al fine di aumentare la densità delle nuvole e la loro capacità riflettente

In cosa consiste l'esperimento di geoingegneria solare iniziato a San Francisco

In cosa consiste l’esperimento di geoingegneria solare iniziato a San Francisco. Negli Stati Uniti, precisamente ad Alameda, California, è iniziato un esperimento di geoingegneria solare che ha suscitato un dibattito tra esperti e comunità scientifica. L’esperimento, noto come Coastal Atmospheric Aerosol Research and Engagement (CAARE), mira a gestire la radiazione solare mediante la dispersione di trilioni di particelle di sale marino nell’atmosfera al fine di aumentare la densità delle nuvole e la loro capacità riflettente. Questa tecnologia, conosciuta come solar radiation modification (SRM), è oggetto di controversie per le sue potenziali implicazioni ecologiche e sociali.

L’esperimento è stato avviato da una portaerei dismessa nella baia di San Francisco, mantenuto segreto dagli organizzatori per timore di possibili proteste da parte degli attivisti. La macchina, simile a un generatore di neve, ha iniziato a emettere una sottile nebbia composta da minuscole particelle di sale marino. Secondo quanto dichiarato, questo sarebbe il primo test all’aperto condotto negli Stati Uniti per la gestione della radiazione solare.

Il progetto CAARE coinvolge l’Università di Washington e il SilverLining, un gruppo di sostegno alla ricerca di geoingegneria. L’esperimento dovrebbe durare fino alla fine di maggio, durante il quale saranno raccolti dati e informazioni per valutare l’efficacia e le possibili conseguenze di questa tecnologia.

Mentre alcuni esperti sostengono che la geoingegneria solare potrebbe offrire soluzioni innovative per affrontare il cambiamento climatico, altri sono più scettici. Greg Goldsmith, decano associato per la ricerca e lo sviluppo presso la Chapman University, ha sottolineato la necessità di considerare attentamente gli impatti ecologici di tali interventi. David Santillo, scienziato senior di Greenpeace International, ha espresso preoccupazione per le conseguenze impreviste e difficilmente prevedibili della modifica della radiazione solare sull’ambiente e sul clima.

L’amministrazione Biden ha preso le distanze dall’esperimento, sottolineando che il governo degli Stati Uniti non è coinvolto nella modifica della radiazione solare ad Alameda o in qualsiasi altro luogo. Tuttavia, la geoingegneria solare sta diventando sempre più una realtà, con numerosi progetti ed esperimenti in corso in tutto il mondo.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.