Il patrimonio di Blackrock vale 4 volte il Pil italiano

Il 2024 il patrimonio gestito da Blackrock è cresciuto del 26%, toccando la cifra di 11.500 miliardi di dollaro (10.500 miliardi di euro), un valore che supera di 4 volte il Pil italiano e di 3,5 volte l’intero debito pubblico italiano

Il patrimonio di Blackrock vale 4 volte il Pil italiano

Il patrimonio di Blackrock vale 4 volte il Pil italiano. Il 2024 è stato un anno particolarmente positivo per Blackrock, il più grande gestore di fondi del mondo. Tra luglio e settembre, la società ha registrato un incremento significativo dei suoi risultati economici. Gli utili operativi sono saliti a 2 miliardi di dollari, con un aumento del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto si è attestato a 1,63 miliardi, mentre i ricavi sono aumentati del 15%, raggiungendo i 5,2 miliardi di dollari. Il patrimonio gestito da Blackrock è cresciuto del 26%, toccando la cifra di 11.500 miliardi di dollari. Se convertiti in euro, questi ammontano a 10.500 miliardi, un valore che supera di quattro volte il Prodotto Interno Lordo (Pil) italiano e di 3,5 volte l’intero debito pubblico italiano.

Larry Fink, CEO di Blackrock, ha dichiarato: «La nostra strategia è ambiziosa e sta funzionando. Siamo impazienti di guidare la crescita degli anni a venire a beneficio dei nostri clienti, azionisti e dipendenti». Queste parole fanno pensare all’incontro riservato che Fink ha avuto con la premier Giorgia Meloni il 30 settembre a Roma, dove si è discusso di possibili investimenti in Italia. Durante l’incontro si è parlato della possibilità di creare un gruppo di lavoro ristretto, coordinato dalla presidenza del Consiglio, per favorire collaborazioni tra il governo italiano e il fondo americano. I progetti discussi riguardavano settori strategici come:

  • Sviluppo di data center
  • Infrastrutture energetiche e di trasporto
  • Finanza di progetto in Africa
  • Finanza legata al clima

Nonostante l’elenco delle aree d’interesse fosse piuttosto generico, un fatto rilevante emerso nei giorni successivi è stato l’autorizzazione da parte del governo italiano affinché Blackrock detenesse una partecipazione del 3% in Leonardo, la società italiana leader nei settori della difesa e dell’aerospazio.

I risultati delle istituzioni finanziarie americane

Nel panorama della finanza americana, anche altre importanti istituzioni hanno riportato risultati positivi.
JP Morgan, la più grande banca del mondo, ha registrato un utile netto di 12,9 miliardi di dollari nel trimestre, poco meno rispetto ai 13,15 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente, ma comunque superiori alle aspettative degli analisti. Infatti, si prevedeva un utile di 4,01 dollari per azione, mentre è stato di 4,37 dollari per azione. Anche Wells Fargo ha chiuso il trimestre con un utile netto di 5,11 miliardi di dollari (1,42 dollari per azione), inferiore rispetto ai 5,77 miliardi dello scorso anno, ma comunque superiore alle stime che prevedevano un utile di 1,28 dollari per azione.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.